Sopra e sotto la riga: a Bra le opere di Gigi Rigamonti | La personale dell’artista lombardo inaugura il 14 Maggio a Palazzo Mathis

0
516

Si inaugura sabato 14 maggio 2016 alle 16.30 a Bra la mostra “Sotto – sopra la riga” di Gigi Rigamonti.

La rassegna, allestita nelle sale dello storico Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà, fornisce al pubblico la possibilità di avvicinarsi all’arte contemporanea attraverso una quarantina di opere che raccontano l’arte del maestro lombardo e i periodi che stanno canonizzando il suo lavoro.

La pittura di Rigamonti, artista internazionale dall’invidiabile curriculum, è in movimento, dalla linea al colore, per arrivare allo spessore tridimensionale: una pittura che si fa ambiente e avvolge, ponendo il visitatore di fronte alla propria interiorità.

In tale movimento, lo spazio è diviso da una linea, che simbolicamente separa conoscenza e inconscio, definito e indefinito, che si incontrano in immagini allusive e regni di suggestioni, indizi e segnali. 

 

“I territori colorati che ci invita a esplorare con lo sguardo e con i sensi Gigi Rigamonti hanno un’articolazione, una complessità e una mobilità organica – spiega la curatrice Cinzia Tesio -. Vi si possono isolare tanti particolari autonomi, tanti brani di bella pittura che si raccontano vagando, che ipotizzano incontri ravvicinati di qualche tipo, che tentano la prova dei fatti, che ribadiscono la loro volontà di esistere in quanto memoria non rinunciataria di antiche e mai definitivamente concluse stagioni pittoriche”.

Gigi Rigamonti, imprenditore, artista e designer, ha partecipato tra le altre alla mostra sulla patafisica di Enrico Baj a Palazzo Reale di Milano e alla rassegna della Golden Gallery di Tokyo; nel 2002 ha fatto parte, con una personale, della prima edizione di Miami Basel e, nel 2010, ha esposto oltre 400 sue opere al Times Square di Shanghai.

L’esposizione sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 6 giugno 2016, da mercoledì a domenica, dalle 9.00 alle 12.3 e dalle 15.00 alle 18.00.

“Un altro importante appuntamento con l’arte sotto la Zizzola – commenta l’assessore alla Cultura Fabio Bailo -, nella prestigiosa sede di Palazzo Mathis, che sempre di più conferma la sua vocazione di location per eventi culturali di spessore”. La mostra “Sotto – sopra la riga” è organizzata dal Comune di Bra in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e “Art and Gallery”. 

 

Info: Comune di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
[email protected] – Tel. 0172.430185