La mostra “Un fiume di ricordi” visitabile a Ceva

0
565

L’alluvione di vent’anni fa in Piemonte nelle foto di allora

Sabato 20 dicembre 2014 – 14.00

Proveniente da Pino d’Asti, è arrivata a Ceva, presso la Sala Ribaldo – Biblioteca Civica “Aloysius Bertrand”(via Pallavicino 11), la mostra fotografica “Un fiume di ricordi. L’alluvione del 4-5-6 novembre ‘94 nelle foto di allora”.

 

L’esposizione è visitabile fino a domani, domenica 21 dicembre. La mostra è composta da 32 pannelli che riportano le istantanee di dieci fotografi che all’epoca ritrassero direttamente quella funesta sciagura e dedicati al territorio, con una cartografia dell’evento, curata  da Arpa Piemonte.

 

Torna dunque indietro di 20 anni, al novembre 1994, raccontando le città e i paesi duramente colpiti dalla terribile alluvione che portò morte e distruzione: 68 morti, migliaia di sfollati e 20mila miliardi di lire di danni.
Il Piemonte fu sconvolto allora da una delle alluvioni più disastrose nella sua storia attraverso esondazioni, frane e smottamenti che si estesero dal Cuneese all’Astigiano, all’Alessandrino e al Torinese. I bacini più colpiti furono quelli dei fiumi Tanaro, Bormida, Belbo e Po. Ad Alba, Asti e Alessandria l’ampiezza della piena fu compresa tra i 4.000 e 4.200 m³/s.

 

Nel suo viaggio nei comuni interessati dalla tragedia, la mostra, inaugurata il 4 novembre presso il Consiglio regionale del Piemonte, è stata anche esposta a Alba, nella sede di Arpa Piemonte a Torino, ad Alessandria, a Castagnole Lanze, a Farigliano e a Pino d’Asti.