Prevenzione vendita bevande alcoliche ai minori | La Gdf di Fossano denuncia un gestore di locale nel saviglianese

0
233

Nello scorso weekend i militari del Nucleo Mobile della Guardia di Finanza di Fossano, impiegati sia in abiti civile che in divisa, analogamente agli  scorsi anni, hanno effettuato una serie di controlli volti a prevenire e reprimere la vendita illegale di bevande alcoliche ai minori.

 

Gli interventi hanno avuto luogo presso la stazione ferroviaria ed alcuni  locali pubblici  del Fossanese e del Saviglianese molto frequentati dai ragazzi della zona.

 

In particolare i finanzieri hanno individuato, presso un locale del saviglianese, il gestore che era intento alla vendita di bevande alcoliche a clienti minorenni, anche se di età superiore ai 16 anni. Il titolare delle attività è stato sanzionato poiché si rendeva responsabile della violazione di cui all’art. 14 ter della Legge 189/2012, cosiddetto Decreto Balduzzi, che impone l’obbligo a chiunque venda bevande alcoliche di richiedere, all’atto dell’acquisto, l’esibizione di un documento che certifichi la maggiore età del cliente, tranne il caso in cui la maggiore età sia palese.

 

Le sanzioni amministrative previste per le violazioni in argomento vanno fino ad un massimo di € 1.000, raddoppiabili nel caso di recidiva, con l’aggiunta della sospensione dell’attività per tre mesi. L’attività rientra tra quelle periodicamente svolte a tutela della salute pubblica, in questo caso con un’attenzione particolare rivolta ai giovani, e verrà estesa anche ad altre località della provincia.