Il Giro d’Italia nel saluzzese il 27 maggio: oggi la presentazione delle iniziative in programma

0
393

Oggi giovedì 5 maggio alle ore 18 presso la Sala Rossa del Comune di Saluzzo vengono presentate dal sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni alla presenza del presidente del Comitato Granda Giro d’Italia Mauro Bernardi, le iniziative saluzzesi legate al Giro dItalia 2016.

Un’occasione per presentare le iniziative che i comuni stanno preparando per celebrare il passaggio del Giro d’Italia il 27 maggio 2016, durante la 19° tappa Pinerolo-Risoul. Veranno illustrati percorso e orari della 19° tappa, iniziative e animazione legate all’evento nei vari comuni e la Notte rosa di Saluzzo di giovedì 26 maggio.

 

La 19J tappa Pinerolo-Risoul che passa per la provincia di Cuneo è una tappa di alta montagna con la Cima Coppi, la vetta più alta del Giro d’Italia 2016, al Colle dell’Agnello. Dalla partenza è un continuo falsopiano a salire fino all’imbocco della Valle Varaita. Poi la salita diventa sempre più ripida attraverso Sampeyre e Casteldelfino fino ai 10 km finali del Colle dell’Agnello (2744 m – Cima Coppi) al 10%. Discesa impegnativa e veloce fino a Guillestre dove si attacca la salita finale di 12.8 km che porta (pendenze attorno al 7%) fino alla stazione sciisti- ca di Risoul. Al vincitore della tappa che include la Cima Coppi sarà assegnato il Trofeo Torriani. Da Pinerolo il Giro arriverà nel saluzzese, passando per Bagnolo, Revello, Saluzzo e poi in Valle Varaita, per poi scendere sul lato francese prima della risalita finale con arrivo ai 1862 metri di Risoul. Dopo la partenza la carovana rosa entrerà in provincia di Cuneo passando da Bagnolo Piemonte (dopo 13,9 chilometri), quindi Barge, Revello, Saluzzo e Manta.

 

La strada inizierà a salire con l’ingresso in Valle Varaita, da Piasco, per poi salire a Venasca, Frassino, Sampeyre, Casteldelfino, Pontechianale, Chianale e quindi il Colle dell’Agnello, cime Coppi del Giro d’Italia con i suoi 2744 metri d’altezza che saranno raggiunti dopo 105 chilometri di gara, di cui circa 60 di salita. La gara entrerà in Francia e scenderà a Guillestre, per quasi 35 chilometri di discesa, prima dell’ascesa finale di 11 chilometri fino ai 1862 metri di Risoul.