Coldiretti attivamente presente alla 87ª Mostra di San Sereno. Nonostante le difficoltà del 2014

0
253

Bergese: “Siamo certi che la nostra presenza sarà apprezzata dai consumatori”

Martedì 2 settembre 2014 – 9.45

Anche quest’anno la Coldiretti di Cuneo non farà mancare il proprio apporto alla storica mostra di San Sereno. L’annata particolarmente difficile sotto il profilo climatico, le difficoltà di mercato con l’ortofrutta fresca, anche a seguito dell’embargo della Russia, la crisi economica che inevitabilmente colpisce le famiglie hanno generato momenti di grande difficoltà nelle imprese agricole ad indirizzo ortofrutticolo.

Dice Lorenzo Bergese, presidente onorario di Coldiretti, ideatore della mostra di San Sereno: “Ci siamo confrontati con i soci e con i tecnici. L’annata particolarmente negativa per il settore ci ha fatto riflettere se fosse ancora opportuno partecipare alla Mostra di San Sereno. È prevalso il senso di responsabilità e si è voluto continuare con la presenza prestigiosa e qualificata delle imprese, poiché vediamo in San Sereno non solamente una vetrina dei prodotti ortofrutticoli cuneesi, ma un legame profondo del mondo agricolo con i consumatori e la città di Cuneo in particolare. Siamo certi che la nostra presenza sarà apprezzata dai consumatori che con noi condividono e soffrono dei problemi generati dalla meteorologia e dal mercato internazionale”.

 

Aggiungono Marcello Gatto ed Enzo Pagliano, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo: “Il 2014 rappresenta sicuramente un’annata da dimenticare per l’ortofrutticoltura cuneese e piemontese. Stiamo seguendo passo dopo passo sia la Regione che il Ministero affinché dalla Commissione Europea vengano erogati gli interventi di mercato che consentano alle imprese di mitigare gli impatti negativi nell’ottica di dare un futuro soprattutto ai giovani che credono nel settore e sullo stesso hanno investito”.

 

Coldiretti sarà presente il 14 settembre alla Mostra di San Sereno con l’Agenzia 4A che coordina l’assistenza tecnica dell’organizzazione sul territorio provinciale con la presenza di oltre 40 tecnici specializzati nei vari settori produttivi.
Il cuore della manifestazione rimane invariato rispetto agli anni scorsi con la meraviglia dei colori e delle forme della frutta e della verdura coltivate sul territorio e artisticamente sistemate sugli stand espositivi.

Il visitatore potrà vedere in rassegna i frutti della produzione agricola attentamente selezionati dai tecnici di campo dell’Agenzia 4A nelle aziende del territorio che seguono tutto l’anno.
Assieme agli stand, ci saranno anche le esposizioni e i punti vendita dei Consorzi di tutela e valorizzazione del territorio che presenteranno, più nello specifico, le qualità dei loro prodotti ai visitatori.

 

Regina di questa 87a Mostra Regionale Ortofrutticola, sarà La Carota, fortemente ancorata sul territorio, specie di Cuneo, che rappresenterà il prodotto dell’anno, venendo così abbinata anche al Ricettario 2014 della Mostra.

 

Come sempre poi, visto il grande successo delle edizioni passate, ci sarà lo spazio dedicato ai produttori del circuito Campagna Amica con il consueto “Mercatipico”, in cui produttore e consumatore sono sempre a stretto contatto per una vendita al dettaglio a KmØ e lo spazio per i più piccoli, con il laboratorio “La scuola delle tradizioni”, in cui la sapienza e saggezza delle nonne si unisce alla fantasia e alla spensieratezza dei bambini!

 

cs