A Cuneo sbarcano i Campionati Italiani di Nuoto Sincronizzato: “Una grande soddisfazione” | Presentata oggi la kermesse che si svolgerà nel nuovo Stadio del Nuoto dal 18 al 20 marzo 2016

0
448

Il nuovissimo Stadio del Nuoto di Cuneo indosserà il vestito delle grandi occasioni per ospitare i campionati italiani assoluti di nuoto sincronizzato. Il tempo per prepararsi al meglio c’è, perché la manifestazione si svolgerà dal 18 al 20 marzo, ma gli appassionati e gli addetti ai lavori cuneesi già fremono pensando a questo grande evento, presentato questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Cuneo.

 

Presenti, oltre al sindaco Federico Borgna e all’assessore comunale Valter Fantino, il presidente regionale della Federazione Italiana Nuoto Marco Sublimi, l’allenatrice della nazionale italiana di nuoto sincronizzato Patrizia Giallombardo, Giovanni Barberis in rappresentanza della Barberis Costruzioni, che ha portato a termine la costruzione dello Stadio del Nuoto di Cuneo, e Andrea Cuteri, direttore tecnico della società sportiva Csr, che gestisce il nuovo impianto.

 

Un Fantino visibilmente soddisfatto ha fatto gli onori di casa, manifestando tutta la sua gioia: “Oggi sono davvero felice – ha detto – perché dopo 5 anni difficili, con tante preoccupazioni, avere una struttura come lo Stadio del Nuoto e potere ospitare per la prima volta una manifestazione di questo livello è davvero qualcosa di grande“. Gli ha fatto eco Marco Sublimi, presidente regionale Fin, che, riferendosi alla nuova piscina, ha fatto i complimenti all’amministrazione: “Quello che avete fatto qui a Cuneo è una straordinaria vittoria, una cosa che in Italia, in questo periodo, non è per nulla facile. Il nostro movimento vive d’acqua, ma tutto questo può esistere solo se esistono amministrazioni che investono in strutture come quella di Cuneo e se ci sono le persone giuste. Per questo voglio ringraziare questa città“. Della piscina, inaugurata pochi mesi fa, tecnologicamente all’avanguardia, e della grande responsabilità di gestirla nel migliore dei modi, ha parlato anche Andrea Cuteri, del Csr: “Ma oggi ho potuto constatare che c’è una squadra unita, quindi questo peso lo sento meno” ha detto.

 

Poi spazio all’evento sportivo, i campionati italiani assoluti di nuoto sincronizzato: “Una disciplina spettacolare, che coniuga l’aspetto atletico e sportivo con quello artistico – ha spiegato l’allenatrice della nazionale, Patrizia Giallombardo -. E’ importante far conoscere sempre di più questo sport, che purtroppo è ancora poco apprezzato in Italia, a differenza di quello che avviene in altre nazioni“. Sarà una grande occasione non solo per gli appassionati, ma anche per chi vorrà conoscere meglio la disciplina: l’ingresso sarà gratuito e saranno impegnati i migliori atleti italiani, che dovranno conquistarsi la partecipazione alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro.

 

Agli ultimi Mondiali di Kazan, in Russia, svolti l’estate scorsa, il sincro italiano ha ottenuto ottimi risultati, con le storiche medaglie di bronzo conquistate dalla coppia Manila Flamini/Giorgio Minisini nel tecnico e da quella formata da Mariangela Perrupato e Giorgio Minisini nel libero.

 

GDS