Serie D: il Cuneo cade ancora una volta in trasferta, il Sancolombano si impone per 1-0

0
296

Lunedì 20 ottobre 2014 – Ore 7.00 – Un’altra volta il Cuneo esce sconfitto da una trasferta. In quattro gare esterne (cinque contando la Coppa Italia) infatti, i biancorossi hanno portato a casa un solo punto, cosa che rende ancora più visibile la difficoltà dei ragazzi di mister Milani di essere decisivi al di fuori del “Paschiero”.

Nulla è servito ad evitare il tracollo dei biancorossi, puniti al “Riccardi” dalla formazione blaugrana, nemmeno la disponibilità dell’intera rosa. Il San Colombano, dal canto suo, rimedia tre punti importanti, giunti, forse, un po’ a sorpresa. I padroni di casa si sono presentati al match con la voglia di rifarsi dopo un inizio di stagione non ottimale, ed hanno gestito la partita con incredibile determinazione; gli abili giocatori di Mister Tassi hanno lottato su ogni pallone per tutto il primo tempo, smorzando tutte le occasioni degli avversari, per poi cogliere il momento opportuno per colpire con il siluro di Odi a ridosso dell’intervallo.

 

In apertura regge bene la griglia di gioco costruita da mister Tassi: il Cuneo fin dai primi minuti subisce l’aggressività dei padroni di casa, anche se le occasioni arrivano da entrambe le parti. Al 3′ Tulino è bravo nel bloccare a terra il tiro di Frau, servito in diagonale da Odi; poco dopo, una botta di Tavella scalda i guanti di un pronto Ghizzinardi. Al 12′ vi è già un cambio: Barale rileva Cecchi, infortunato durante uno scontro di gioco.

 

Dopo un tentativo di França, lanciato a destra verso la rete e fermato in maniera eccellente da Dragoni, i locali si scuotono: di qui in poi, la prima frazione è guidata quasi esclusivamente dai blaugrana. Al 16′ Bejenaru, resistendo ad un paio di cariche, si allarga in area cercando la conclusione: il pallone finisce appena al di fuori della porta. Appena dopo l’ammonizione di Carretto per un intervento su Odi, è sempre il bomber del San Colombano a non trovare la deviazione vincente sulla punizione di Frau. Al 33′ França prova a salire in cattedra con una gran girata al volo dai 30 metri, ma la traiettoria finisce su Ghizzinardi, che devia in corner.

 

Sullo scadere del tempo, dopo le ammonizioni a catena per Losi e Bejenaru, arriva il gol del vantaggio: con un siluro inarrestabile, Odi gonfia la rete avversaria, ingannando un incolpevole Tulino. Si conclude così il primo tempo e, virtualmente, anche l’intera contesa.
La ripresa comincia doppiamente in salita per il Cuneo: Carretto, con un fallo da ultimo uomo su Bejenaru, viene espulso. Per i biancorossi, sotto di una rete e di un uomo, si fa davvero dura: Soragna tenta di rimediare anticipando tutti in area, mandando però il pallone di poco sopra la traversa. Il gioco, inframezzato da diversi cambi, è teatro di avare e sporadiche occasioni per entrambe le formazioni. Al 18′ Ioance batte una punizione, Salvini ci prova di testa all’indietro, ma Tulino sventa il colpo; poco dopo velleitario tentativo per Barale, che mette fuori di misura, seguito da una punizione sprecata malamente da França. Allo scadere, Albertini si fa pericoloso in due tentativi: al 43′ calcia mentre Tulino è fuori dalla porta, ma Tufano salva sulla linea, poi, un minuto dopo, sfiora il palo in contropiede dopo un due contro uno.

 

Finisce così un match che lascia il Cuneo a bocca asciutta, dopo un ennesimo passo falso in trasferta, e che lascia un respiro di sollievo al San Colombano, che raggiunge la quota 7 punti.

 

San Colombano: Ghizzinardi, Cerri, Ioance (36′ s.t.: Losi), Scietti, Losi, Dragoni, Salvini, Milani, Bejenaru, Odi (39′ s.t.: Albertini), Frau (23′ s.t.: Peraj). Allenatore: Tassi Maurizio

 

Cuneo: Tulino, Tufano, Corteggiano, Marengo (29′ s.t.: Romano), Conrotto, Carretto, Cecchi (12′ p.t.: Barale), Tavella, França, Begolo (1′ s.t.: Montante), Soragna. Allenatore: Milani Riccardo

 

Marcatori: Odi (45′ p.t.)
Ammoniti: Carretto (24′ p.t.), Losi (34′ p.t.), Bejenaru (36′ p.t.), Frau (8′ s.t.), Tufano (42′ s.t.)
Espulsi: Carretto (2′ s.t.)

 

Nicole Zini