La Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca di Ceva organizza per martedì 8 agosto, a partire dalle ore 19, una corsa non competitiva o una camminata a passo libero aperta a tutti, bambini inclusi.
La manifestazione ludico sportiva, che al momento ha raccolto oltre 150 iscrizioni, è finalizzata alla promozione della salute, alla socializzazione e alla ricerca di nuovi volontari.
La corsa, con inizio e fine in piazza del Comune di Ceva, si snoda su due percorsi, uno di cinque chilometri e uno più breve di due chilometri e mezzo. Prevista anche la possibilità di ristoro. La serata sarà allietata dalla musica selezionata dal Dj Maurizio Giuliano.
«La corsa non competitiva – spiega Filippo Dapino, presidente della Croce Bianca Ceva – nasce dall’idea di Paolo Castellino, volontario della Croce Bianca di Ceva da oltre vent’anni. Con questa iniziativa, dedicata allo star bene insieme e alla tutela della salute, intendiamo mostrare la nostra associazione sotto un altro aspetto, più giocoso, e avvicinare i cittadini al mondo del volontariato del soccorso. A tal proposito – prosegue Dapino – lancio un appello a entrare a far parte della nostra grande famiglia diventando volontarie soccorritrici e volontari soccorritori. Donare parte del proprio tempo libero per aiutare gli altri è un’attività di grande valore sociale. I corsi di formazione sono completamente gratuiti e sono aperti a tutti i cittadini maggiorenni. A titolo personale e a nome di tutto il Direttivo della Croce Bianca Ceva ringrazio Paolo Castellino e tutti i volontari che si stanno impegnando per la buona riuscita di questa bella iniziativa».
La corsa è promossa da Croce Bianca Ceva in collaborazione con il Gruppo Sportivo Dilettantistico Val Tanaro e l’Avis sezione comunale di Ceva con il patrocinio della Città di Ceva. Per maggiori informazioni e pre adesioni scrivere al numero 3487463829.
La Croce Bianca di Ceva, associata Anpas, è un’associazione che mira al rinnovamento civile, sociale e culturale della popolazione nel perseguimento e nell’affermazione dei valori della solidarietà sociale per la realizzazione di una società più giusta e solidale. Svolge servizi di trasporto socio sanitario e di emergenza urgenza a mezzo di autoambulanza.
La Pubblica Assistenza di Ceva può contare sull’impegno di 75 volontari, di cui 36 donne, grazie ai quali annualmente svolge oltre 6mila servizi con una percorrenza di circa 260mila chilometri. Il parco automezzi è composto da cinque autoambulanze, un mezzo attrezzato per trasporto disabili e quattro autoveicoli per servizi socio sanitari.
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.