Prima Categoria G – Boves e Ceva si annullano, 1-1 al “Boggione”

0
405

Una gara ruvida, spigolosa, una gara in cui le due compagini in campo hanno finito per annullarsi in tutto e per tutto. L’1-1 finale è la logica conseguenza: si chiude in parità la sfida che vedeva affrontarsi il Boves e l’Ama Brenta Ceva, rispettivamente capolista e grande rivelazione del girone G del campionato di Prima Categoria.

 

Il copione è chiaro fin dalle prime battute: le due squadre sono molto aggressive, a centrocampo è battaglia continua, difficile ricercare scambi in velocità. Al 16′ il primo sussulto: Durando raccoglie a centro area l’invito di Giordano da sinistra, ma il tentativo del 10 bovesano viene respinto a pochi metri dalla linea da Raineri. Sono le prove per il gol del vantaggio: al 20′ proprio Durando calcia una punizione dalla tre quarti di sinistra, il suo destro a rientrare non viene deviato da nessuno e termina la sua corsa alle spalle di Zoppi, probabilmente ingannato dal mancato tocco di Garvetto. La reazione cebana non si fa attendere, al 30′ è già 1-1: Salvatico strozza il destro dal limite, la palla diventa buona per Massa Boa, che dall’interno dell’area fredda Cerrato con il destro. Poi si apre una fase di assoluto equilibrio: tanti falli, gioco spezzettato, nessuna occasione da rete. Dopo l’intervallo il Ceva si fa vedere con Salvatico (deviazione fuori misura su servizio di Bagnasco), mentre al 60′ Tomatis testa i riflessi di Zoppi con un destro dai 20 metri. Nella mezz’ora finale succede poco o nulla: de segnalare solo il gran destro da distanza siderale di Stirianotti, che al 79′ sfiora l’eurogol chiamando Cerrato alla respinta in corner. E’ l’unico squillo in una fase finale di gara che vede, come detto, le due squadre annullarsi a vicenda, con le due difese sistematicamente dominanti sugli attacchi. L’1-1 finale, insomma, rispecchia pienamente quanto espresso dalle due formazioni in campo.

 

Boves che rallenta e vede avvicinarsi il Sommariva Perno, ora a -1 e a portata di sorpasso vista la gara ancora da recuperare, il Ceva resta saldo al sesto posto.

 

BOVES MDG-AMA BRENTA CEVA 1-1

MARCATORI: Durando (B) al 20′; Massa Boa (C ) al 30′

BOVES MDG: Cerrato, Belmondo F., Giorsetti (85′ Colombero), Cavallo S., Garvetto, Cavallo P. (46′ Dutto), Raimondi, Durando (81′ Konate), Belmondo S. (61′ Sidoli), Tomatis, Giordano (81′ Mustica). ALLENATORE: Cicotero.

AMA BRENTA CEVA: Zoppi, Stirianotti (86′ Stirianotti), Vizio, Bado, Raineri, Massa Boa, Salvatico, Salifu (85′ Giribone), Barbero (70′ Accomo), Bagnasco, Ansaldi. ALLENATORI: Quaglia-Bettin.

 

Andrea Dalmasso