Mercoledì 24 gennaio si presenta il Progetto SASS su produzioni tipiche, mercati informali e sviluppo locale tra Kenya e Tanzania

0
447

Mercoledì 24 gennaio alle 17.00 presso l’Aula 3 dell’Università di Scienze Gastronomiche, parte il primo seminario di approfondimento legato al progetto SASS “Sistemi Alimentari per lo Sviluppo Sostenibile”.

 

Il progetto, realizzato in collaborazione con quattro atenei italiani (Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche), coinvolge un team multidisciplinare di agronomi, microbiologi, botanici, economisti, sociologi ed antropologi con l’obiettivo di mappare e analizzare, grazie ad un approccio sinergico e interattivo, i sistemi alimentari locali in tre zone dell’Africa dell’Est.

 

Il focus del seminario del 24 gennaio riguarda le produzioni tipiche, i mercati informali e lo sviluppo locale tra Kenya e Tanzania. Verrà presentato un quadro sulla realtà del consumo alimentare ed in particolare dei prodotti tipici, le specie sottovalutate e sottoutilizzate nelle aree di indagine. Tenendo presente lo sviluppo del mercato alimentare nei due paesi, si esamineranno le metodologie necessarie per lo studio etnozoologico e etnobotanico delle specie soggetto di studio e le azioni necessarie per segnalare e tutelare attraverso l’Arca del Gusto queste specie in via di estinzione.

 

Nella discussione interverranno i ricercatori dell’Università, Rachele Ellena, Michele F. Fontefrancesco, Gabriele Volpato e Dauro M. Zocchi. Coordinerà la discussione il prof. Paolo Corvo. Il seminario è aperto al pubblico e si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla realtà gastronomica dell’Africa orientale.