L’Arca sbarca ad Alba! | Inaugurazione 13 giugno ore 18.30 – Tetti Blu 10 giugno / 9 luglio Quartiere Europa / Tetti Blu – Alba. “Tetti Blu” laboratorio collettivo e installazione di Ettore Favini ARCA – padiglione itinerante ad opera di Orizzontale

0
645

ZOOART A.R.C.A., Arte Ricerca Comunità Abitare, è un incubatore di produzioni artistiche, eventi e laboratori itineranti che hanno come fil rouge la ricerca collettiva sull’abitare lo spazio pubblico e privato attraverso processi artistici condivisi.

Si tratta dell’evoluzione dell’ormai quindicennale piattaforma artistica ZOOART, ideata e coordinata dall’Associazione Art.ur, che da anni arricchisce il panorama culturale cuneese con istallazioni di arte urbana e che da quest’anno apre i suoi confini alla Provincia cuneese.
L’ARCA è un padiglione artistico itinerante, la materializzazione di un progetto iniziato mesi fa grazie alla collaborazione del collettivo di artisti e architetti di Roma Orizzontale, impegnato dal 2010 in progetti di sperimentazione per nuove forme d’interazione tra abitanti e beni comuni urbani, attraverso processi di composizione architettonica.
La costruzione è avvenuta nel mese d’aprile in Piazza Virginio a Cuneo, dove Orizzontale ha lavorato con le decine di studenti del Politecnico di Torino che il 1 febbraio scorso hanno partecipato al workshop Progettare l’arca, supportati e coordinati dal Prof. Daniele Regis e dall’Arch. Roberto Olivero nella sua progettazione.
Nel mese di maggio, l’ARCA ha viaggiato in piazza Cavour a Saluzzo, dove ha ospitato le opere di Grazia Amendola e le attività del progetto dedicato alle scuole, parte del programma start/storia e arte – Saluzzo.

Il 7 giugno, l’ARCA inizia il suo cantiere ad Alba, nel quartiere Europa / Tetti blu. A termine della costruzione, l’ARCA verrà attivata sia come padiglione espositivo dell’intervento artistico “Tetti Blu” di Ettore Favini, sia come luogo fulcro di alcune iniziative del quartiere.
L’opera tessile che l’artista andrà ad esporre è frutto del laboratorio di produzione che ha coinvolto gli albesi nel racconto in immagini delle proprie biografie e dei propri ricordi personali.

Ettore Favini ha voluto riattivare la tradizione dell’arazzo, oggetto legato ad una committenza che incarna il potere esercitato sulla scrittura della storia di un determinato contesto.

Luoghi e avvenimenti personali e collettivi sono stati rappresentati attraverso il disegno, una forma di scrittura per immagini.

Sotto la penna degli abitanti, rigorosamente sui toni del blu come i tetti del quartiere, il paesaggio di Alba è stato riarticolato in una composizione orizzontale e collettiva.
L’opera tessile che condensa le storie raccolte verrà esposta durante il mese di giugno nel quadro di ZOOART A.R.C.A. e donata al quartiere durante la cerimonia d’inaugurazione del 13 giugno alle ore 18.30.

 

L’opera è stata realizzata grazie alla sponsorship della Miroglio Textile.
Il laboratorio di disegno dell’arazzo di Tetti blu ha coinvolto gli abitanti del quartiere, l’Associazione “Nel Viale”, il “Gruppo Appartamenti Tetti Blu” della “Cooperativa Sociale Progetto Emmaus”, gli studenti delle classi 4^ sez. A Figurativo e 4^ B sez. Grafica del “Liceo artistico Gallizio” di Alba, dietro supervisione della prof. Vilma Vola e le scuole “Infanzia San Cassiano”, “Infanzia Fenoglio”, Scuola Primaria Rodari, “Scuola Primaria Montessori” e “Scuola Secondaria di 1 grado Macrino”, grazie alla coordinazione dell’“Associazione Culturandia” e dell’“Associazione Genitori Montessori”.

Gli appuntamenti di ZOOART A.R.C.A. a Tetti blu:

Martedì 13 giugno ore 18.30: cerimonia d’inaugurazione, in presenza dell’artista Ettore Favini, degli abitanti del quartiere, delle autorità, degli organizzatori dell’Associazione Art.ur e dello sponsor Miroglio Textile.

Giovedì 15 giugno ore 18.00: “Oltre i confini… tante storie” Lettura animata per bambini dai 3 ai 9 anni sul tema del viaggio, a cura della Biblioteca civica “G. Ferrero” di Alba e di Officine Zeta di Francesca Franceschina.

Giovedì 22 giugno ore 18.00: “Labyrinth – Diverso come me” Spettacolo/animazione per ragazzi dai 10 ai 14 anni, attorno al mito del Minotauro, a cura della Biblioteca civica “G. Ferrero” di Alba e di Don Chisciotte Siamo Noi.

Domenica 25 giugno: “Festa ai Tetti Blu”, festa di quartiere organizzata dall’Associazione “Nel Viale” +
alle ore 21.00: spettacolo “Fanfurla” burattini in baracca della Compagnia “L’Allegra Brigata” (Busto Arsizio – Varese).

Anteprima del Festival Burattinarte – Summertime 2017 – XXIII edizione.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Art.ur
In collaborazione con il Politecnico di Torino, il collettivo Orizzontale, start/storia e arte – saluzzo, l’Associazione “Nel Viale”, il Festival “Burattinarte”, il “Gruppo Appartamenti Tetti Blu” della “Cooperativa Sociale Progetto Emmaus”, il “Liceo artistico Gallizio” di Alba, l’“Associazione Culturandia” e l’“Associazione Genitori Montessori”
Con il patrocinio di: Regione Piemonte, Città di Alba, Città di Cuneo, Città di Saluzzo
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
Sponsor tecnici: Castelmar, Iridium doors, Market compensati, Miroglio Textile,
TPL lavorazione lamiere
Grafica: egovitaminacreativa
Sito: http://www.zooart.it;http://www.art-ur.it/;
Contatti: [email protected], 3396908997