Alba, in Consiglio Comunale manca il numero legale. La Minoranza: “La città merita di più”

0
355
(foto di repertorio)

Il Consiglio Comunale tenutosi ieri sera ad Alba scuote la politica albese: infatti, è mancato il numero legale con cinque membri della Maggioranza non presenti e due che hanno abbandonato l’aula. E già si rincorrono le voci di una possibile fine anticipata della legislatura. Intanto, l’Opposizione è durissima dopo quanto accaduto.

Dopo la verifica del numero legale richiesta dall’opposizione è emerso che 5 membri della maggioranza non erano presenti, di cui 2 hanno abbandonato l’aula durante il consiglio. Un evento simile mai si è verificato negli ultimi 20 anni. – così il gruppo Uniti per Alba –I veri irresponsabili questa sera sono i gruppi di maggioranza, che non hanno assicurato il numero legale per lo svolgimento dei lavori del consiglio e quindi la votazione delle delibere. Alba merita di più“.

Quanto successo questa sera ha dell’incredibile, con il Consiglio Comunale di Alba che si chiude per la mancanza del numero legale. Due sono i fatti accaduti. La maggioranza non era presente in aula a difendere e sostenere il suo Sindaco. – così commenta il Partito Democratico – Al contempo, abbiamo visto un Sindaco indifeso, incapace di governare e di coordinare il suo gruppo, al punto di dichiarare – parole virgolettate di Carlo Bo ai giornali – “questa città deve essere governata e io probabilmente ho dimostrato di non essere in grado”. Domani certamente arriveranno i distinguo dall’alto, le voci di chi tenterà di spiegare che sono cose normali che accadano nei consigli, ma non è così. Basta stampelle, basta cabine di regie. Alba merita di più. La maggioranza è spaccata e il Sindaco non può continuare a essere puntellato dall’esterno. Ne prenda atto e decida, per una volta in autonomia, rassegnando le sue dimissioni