Anche il CSV Cuneo al Giubileo del Volontariato

0
347

Voi siete artigiani di misericordia, voi siete la mano tesa di Cristo. Voi qui rappresentate il grande e variegato mondo del volontariato. Siete voi che ogni giorno, spesso nel silenzio e nel nascondimento, date forma e visibilità alla misericordia”. Con queste parole Papa Francesco ha salutato e accolto i volontari in piazza San Pietro, sabato 3 settembre in occasione del Giubileo del Volontariato e degli operatori della Misericordia.

 

Anche il CSV Società Solidale e i Volontari della provincia di Cuneo hanno partecipato a questo importante appuntamento, che si è tenuto da venerdì 2 a domenica 4 settembre a Roma, con una delegazione rappresentativa delle diverse tipologie di volontariato che operano sul nostro territorio.
I volontari della nostra Provincia si adoperano con incessante impegno, quotidianamente, a favore della collettività: per questo motivo il CSV ha ritenuto importante offrire un’occasione che potesse rafforzare e dare nuovo slancio e motivazione al loro già grande spirito solidaristico, celebrare l’importante lavoro quotidiano dei volontari ed allo stesso tempo portare al di fuori del nostro territorio e far conoscere la ricchezza e la forza del volontariato cuneese.

 

Nel pomeriggio di Venerdì, la delegazione cuneese ha preso parte al pellegrinaggio alla Porta Santa con S.E.R. Cardinale Giovanni Battista Re che ha accolto e guidato i volontari con meditazioni, preghiere e cenni storici. Il Cardinale ha poi accompagnato la delegazione in una speciale visita in Vaticano, conclusa con una conferenza privata su “Solidarietà e Volontariato” presso il Palazzo del Governatorato al termine della quale ha salutato e conosciuto personalmente ogni volontario.
Particolarmente significativo l’appuntamento del sabato in Piazza San Pietro, durante il quale la delegazione cuneese ha potuto ascoltare la catechesi del Santo Padre dedicata a tutto il mondo del volontariato; il Presidente Giorgio Groppo ha inoltre potuto portare un breve saluto personale a Sua Santità consegnandogli copia del Bilancio Sociale del CSV (a testimonianza della grande opera svolta dalle Associazioni cuneesi) e altro materiale relativo a progetti realizzati dal CSV sul territorio in collaborazione con le OdV, a favore dell’integrazione dei migranti, regalandogli inoltre il cappellino realizzato per l’occasione del Giubileo con il logo “il volontariato fa miracoli”.

 

Il pellegrinaggio si è concluso la domenica con la partecipazione alla Santa Messa officiata da Papa Francesco durante la quale è avvenuta la canonizzazione della Beata Madre Teresa di Calcutta. Partecipare a questo appuntamento è stato importante per condividere e celebrare il lavoro quotidiano dei volontari e per far conoscere, al di fuori del nostro territorio, la ricchezza e la forza del volontariato cuneese. Il pellegrinaggio, infine, è stato l’occasione per rafforzare lo spirito di collaborazione tra i volontari e il Centro di Servizi.