Il Natale si avvicina: gustosi eventi nel fine settimana in provincia di Cuneo

0
617

Sarà un ricco weekend di festeggiamenti natalizi in provincia di Cuneo, con tanti eventi ed appuntamenti per tutte le età. Ve ne proponiamo alcuni.

ALBA

Sabato 21 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nel Museo Civico “Federico Eusebio” di Alba ritorna il Museo dei Piccoli con “Un mitico Natale!”.

In occasione del Natale, un evento per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato alla scoperta delle origini delle festività natalizie, delle tradizioni moderne e di quelle dei nostri avi romani, con tanti giochi e attività laboratoriali. Una riflessione sui simboli del Natale, sulle luci e sulle divinità antiche.

Durante l’iniziativa sarà realizzato insieme un manufatto da portare a casa.

Il biglietto di ingresso costa 1 euro a bambino ed include la merenda. Possono partecipare massimo 20 bambini.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: [email protected]; oppure telefonando allo 0173 292473 – 75.

Museo Civico “F. Eusebio”, via Vittorio Emanuele, 19 (Cortile della Maddalena) Alba.

Il “Canto di Natale” è un classico che non ci si stanca mai di ascoltare. L’avaro Scrooge ed il suo viaggio fantastico tra le ingiustizie e le sofferenze che il suo comportamento ha provocato, sono entrati nell’immaginario collettivo. Letto, narrato e messo in scena in mille modi diversi ha superato anche alcune indimenticabili parodie. Riuscirà ora a sostenere l’assalto dei due improbabili orfanelli che con entusiasmo si accingono a raccontarcela per l’ennesima volta?

Bra

QUANDO LA LUCE DIVENTA UNO SPETTACOLO

VIDEO PROIEZIONE IN 3D
GIOVEDI 17 | VENERDI’ 18 | SABATO 19 | DOMENICA 20 DICEMBRE
Palazzo Garrone (ex Pretura) – Piazza Caduti della Libertà
A partire dalle 17, ogni ora, fino alle 23.
La facciata di Palazzo Garrone farà da sfondo a un incredibile spettacolo in 3D.
Il pubblico sarà accolto da un video show di grande impatto accompagnato da luci e musica
Info: Ascom Bra tel 0172 413030
Marene
Natale a Marene
22 dicembre dalle h 14,30 in via Roma e in Via Stefano Gallina, verrà ricreata la vita quotidiana di Betlemme, con i pastori e stralci di vita quotidiana.
Dalle h 15,15 esibizione del Coro parrocchiale con canti natalizi nei giardini del Palazzo Galvagno, la Natività e la capannadi Gesù bambino con i suoi angioletti.
La giornata sarà allietata da vin brùlè, soma d’aj, frittelle di mele, pane fritto e calde bevande.
Savigliano

Sabato 21 Dicembre
– Dalle 14.00 alle 19.30 presso la Sala Miretti in piazza Santarosa, Espansione Ludica propone:“Natale Ludico”: un pomeriggio nel quale l’associazione metterà a disposizione dei
partecipanti la propria Ludoteca di giochi da tavolo, il team di spiegagiochi seguirà il pubblico spiegando il regolamenti di ogni gioco proposto.

– 15.30 il Cenacolo Clemente Rebora propone presso il Salone San Filippo in Via Alfieri,
“Reading: Poesie per un Natale Solidale”. Lettura a cura degli attori del Marchesato di Saluzzo.
Intervallo con Maria Franca Dallorto Peroni. Spazi Musicali a cura del Civico IstitutoMusicale
G.B. Fergusio di Savigliano.

– 16.00-17.00 “Letture sotto l’albero” incontro di lettura animata per bambini dai 3 ai 5 anni, a cura della Biblioteca Civica “L. Baccolo” presso l’Ex Chiesta di Sant’Agostino.

– 21.00 Concerto di Natale 2019: Auguri di Natale dell’amministrazione comunale alla
cittadinanza a cura della Filarmonica Banda Città di Savigliano diretta dal maestro Costamagna Dante. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Domenica 22 Dicembre
– 15.00 alle 20.00 la Proloco organizza: “Aspettando il Natale” con la mongolfiera che illuminerà la piazza e ci permetterà di ammirare la città dall’altro. In collaborazione con il Gruppo Alpini merenda con vin brulè, cioccolata calda, panettone e pandoro per tutti.

– 15.00 alle 17.30 “Tutti in carrozza è Natale…” Presso il Museo Ferroviario Piemontese, Via
Coloira 7. Visita Guidata a misura di bambino, alle ore 16 lettura animata e laboratori creativi per bambini dai 3 agli 8 anni con Voci di Mamme. Corsette con la “Draisina” pulmino su rotaia nel piazzale esterno. Distribuzione cioccolata calda per tutti – Costo ingresso 5€ adulti 3€ bambini dai 3 ai 12 anni – Prenotazione obbligatoria al numero: 348/7832848.

– 16.00 Inaugurazione Mostra: Mondo Presepe Confraternita di San Giovanni, Agorà, Via Torino. Dal 23 dicembre al 6 gennaio. Orario dalle 16 alle 19 tutti i giorni, chiuso il 24 e 31 dicembre. Ingresso libero e gratuito.

– 21.00 presso la chiesa di San Pietro l’associazione Corale Musica Nova presenta: “Note di
Natale” – Concerto di musiche natalizie per soli, coro e orchestra. Musiche di Monteverdi.
Vivaldi e repertorio natalizio. Partecipano D. Quaglia, S. Laticognola, M. Ravera, coro orchestra MusicaNova Dir.R. Tallone Coro SanFredese Dir. S.Laticignola.

Racconigi

IL TROVAROBE

Grande mercato di collezionismo,antiquariato, vintage e trovarobe, dal mattino alle  7,30 alla sera alle 18,00 il centro di Racconigi , le vie e le piazze, saranno pieni di banchi, ottima occasione per incontri, scambi ed acquisti prima del Natale.

Presenti oltre 100 banchi, ed una opportunità di visitare Racconigi ed il suo meraviglioso Castello.

Cavallermaggiore

VISITA IL PRESEPE

Il Presepio di Cavallermaggiore, giunto alla quarantatreesima edizione, viene realizzato su una superficie di oltre 300 mq. Partendo da una struttura stabile, sono necessari circa 3 mesi di lavoro da parte di una decina di volontari.Il presepe è situato nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele II.I visitatori possono usufruire del comodo ed ampio parcheggio che si trova sulla piazza stessa.Da osservare i numerosi giochi d’acqua e le luci che si alternano in alba-giorno-tramonto-notte, con la comparsa della luna piena e della stella cometa. Inoltre sono molto curati i particolari all’interno delle case e nell’insieme del presepio con gli oltre 80 movimenti meccanici.

Saluzzo

Domenica 22 dicembre 

Bandakadabra, la famosa Marching Band torinese fresca reduce di “X Factor”, che proporrà il suo repertorio swing natalizio dalle 15,30 per poi concludere con un pezzo finale sul sagrato del Duomo (3 spettacoli da 30 minuti l’uno a spasso per le vie del centro).
Come ultimo appuntamento post natalizio,“La Magia Del Natale”:

Visita guidata tematica nel centro storico, musei e chiese di Saluzzo Durante il periodo natalizio non mancano le iniziative che mirano a ricreare l’atmosfera della festività. La visita guidata partirà alle 15.00 dalla biglietteria della Castiglia. Il costo è di 5 euro a persona, 2 euro per i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati da un adulto. Per informazioni e prenotazioni Ufficio Turistico IAT, tel 800392789.