Saluzzo: festa patronale tra arte e cultura con “Sulle tracce dei Santi”

Domenica 1° e martedì 3 settembre, i musei civici propongono due iniziative per la festa patronale di Saluzzo

0
450
casa cavassa saluzzo

Il 1° settembre la visita guidata proposta a Saluzzo si svolgerà “Sulle tracce dei Santi”. In occasione della festa patronale di Saluzzo, domenica 1° settembre, CoopCulture propone un percorso sulle tracce di San Chiaffredo, San Costanzo – Patroni della Città e della Diocesi di Saluzzo – e di altri santi del Marchesato. Tracce pittoriche, opere di Hans Clemer, piloni votivi e affreschi verranno messi in luce e descritti dalla guida che condurrà i visitatori da piazza Risorgimento, luogo di ritrovo, al Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia, dove si svolgerà l’ultima parte della visita.

L’iniziativa partirà alle 15.30 dall’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento,1. La visita guidata, della durata di circa un’ora e mezza, ha un costo di 5 euro a persona (è gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati).

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, Piazza Risorgimento 1 – 12037 Saluzzo (CN), numero verde 800392789, mail: [email protected]. Martedì 3 settembre, in occasione dei fuochi d‘artificio per la Festa di San Chiaffredo, ci sarà l’opportunità di trascorrere la serata con i musei di Saluzzo con una visita guidata al centro storico della città e visione dello spettacolo pirotecnico dall’alto della Torre Civica o dalla terrazza di Casa Cavassa.

A conclusione della serata, è previsto un brindisi nel chiostro di San Giovanni. Il ritrovo, alle ore 21, è presso la biglietteria dei due siti museali, in base alla prenotazione -Antico Palazzo Comunale in Salita al Castello o Museo Civico Casa Cavassa in via San Giovanni.

Il costo dell’iniziativa è di 8 euro, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni,
accompagnati.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, Piazza Risorgimento 1 –
12037 Saluzzo (CN), numero verde 800392789, mail: [email protected].

cs