Il Politeama “Boglione” di Bra è pronto ad ospitare il musical “Heathers”

In scena giovedì 22 novembre, per le scuole e la cittadinanza. Lo spettacolo che pone l'attenzione su bullismo, omofobia e adolescenza a rischio. Sul palco, anche, l'artista (braidese d'adozione) Luca Virone

0
1299
Al centro della scena (in piedi), l'artista braidese d'adozione Luca Virone

Per la prima volta in assoluto, in Piemonte, in provincia di Cuneo e nella città di Bra, arriva “Heathers”, il musical “High School Edition” nella sua versione italiana.

Il sipario si aprirà giovedì 22 novembre (alle ore 10,30) al teatro Politeama “Boglione” di piazza Carlo Alberto, con uno spettacolo aperto a tutti e rivolto ai circuiti scolastici.

Spettacolo reso possibile, all’ombra della Zizzola, grazie alla sinergia tra l’ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, “Professione Spettacolo” e “Academia Platafisica”.
Per concessione di Samuel French Inc. – New York, musiche e libretto di Kevin Murphy-Lawrence O’Keefe, basato sulla pellicola di Daniel Waters del 1989 “Heathers-Schegge di Follia”, con Winona Ryder e Christian Slater. E, soprattutto, la licenza ufficiale per la prima volta in Italia.

Un musical che, al di là della spettacolarità assicurata e del rock coinvolgente, pone l’attenzione su temi delicati e fondamentali per la società di oggi: bullismo, omofobia e adolescenza a rischio. A tal proposito, la ferma volontà degli organizzatori di invitare, soprattutto, gli studenti braidesi.

“Heathers”, infatti, ha una collaborazione avviata da tempo con l’Associazione Contro il Bullismo Scolastico, una giovane no-profit che si occupa di contrastare il bullismo nelle scuole organizzando progetti, corsi per gli insegnanti, incontri con i genitori e aiutando le vittime di bullismo e i bulli.

Uno stralcio della trama: “Veronica Sawyer frequenta Westerburg High School, un liceo nell’Ohio in cui hanno il predominio l’astio e la continua competizione tra i vari gruppi di studenti. Solo le cosiddette Heathers sembrano astenersi da questi conflitti, poiché considerate dalla maggioranza come esseri superiori perfetti. Heather Chandler, a capo del gruppo, sfrutta l’amicizia delle altre due per i propri interessi tanto da essere definita da loro stesse squalo; Heather McNamara e Heather Duke compongono il resto del trio. Veronica nel tentativo di scampare all’odio quotidiano diventa parte delle Heathers, rinunciando però a tutte le amicizie instaurate in precedenza. Al contrario delle altre due ragazze che si fanno sottomettere senza controbattere, Veronica si ribella al cinismo di Heather Chandler, la quale si diletta ad organizzare scherzi “pesanti” verso i compagni, facendo recapitare falsi messaggi d’amore scritti dalla stessa Veronica, molto abile nella falsificazione delle calligrafie altrui. Ma ecco che compare alla Westerburg High Jason Dean, un nuovo studente, soprannominato JD, figlio di un impresario edile tanto ricco quanto spietato“.

Sul palco braidese sarà in scena, anche, un braidese d’adozione (ma residente in città): si tratta dell’artista Luca Virone, che vestirà i panni di Bill Sweeney, Big Bud Dean e Coach Ripper. Virone che, negli ultimi mesi, si è speso moltissimo per far sì che “Heathers” atterrasse a Bra. Missione compiuta.

Adattamento italiano: Maria Laura Platania, Brunella Platania, Marcello Sindici, Michelangelo Nari;
Direzione Musicale: Rosy Messina, Sergio Colicchio;
Coreografie: Marcello Sindici;
Regia Associata: Brunella Platania, Marcello Sindici.

Cast:
Rosy Messina nel ruolo di Veronica Sawyer;
Luca Setaccioli nel ruolo di Jason Dean;
Valerio De Negri nel ruolo dI Principal Gowan, Paul Kelly, Mr. Sawyer;
Heather Chandler – Eleonora Tomassi;
Heather Duke – Manuela Longo, Valeria Borsellini;
Heather McNamara, Ensemble – Claudia Pilosu, Valentina Simonetto;
Martha Dunnstock – Silvia Liberato;
Ram Sweeney – Lorenzo Pelle;
Kurt Kelly – Massimiliano Lavanga;
Bill Sweeney, Big Bud Dean, Coach Ripper – Luca Virone;
Miss Sawyer/Miss Fleming – Roberta Cannizzaro;
Young Repubblicanette – Beatrice Rinaldi, Melania Di Giorgio;
Beleaguered Geek – Simone Burzotta;
Preppy Stud, Officer Milner – Giovanni Cipolletta;
Hipster Dork, Officer McCord – Alessandro Orfini;
Ensemble – Erica Bianchi, Sofia Doria e Cesare Pizzuto.

Per info e prenotazioni (posto unico a 10 Euro): 0172-430185; [email protected]; www.heathersmusicalitalia.com.

Locandina ufficiale Heathers a Bra