Cuneo: si presenta “Raggio di luce nelle tenebre” nell’ambito di “Attraverso la Memoria 2026”

0
2
Raggio di luce nelle tenebre cuneo

Giovedì 10 settembre, alle ore 18, la Sala CDT di Cuneo (Largo Giovanni Barale 1) ospiterà la presentazione dell’edizione italiana di Raggio di luce nelle tenebre di Bronka Halpern, tradotta da Adriana Muncinelli e Luca Vallone per la rivista Il presente e la storia dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. L’incontro rientra nel programma Attraverso la Memoria e sarà guidato da Gigi Garelli, direttore dell’Istituto.

Il volume restituisce la testimonianza di Bronka Halpern, giovane profuga ebrea che, durante la guerra, divenne il medico dei partigiani della banda Italia Libera e, per sei mesi, il punto di riferimento sanitario dell’intera valle di Rittana. La sua memoria attraversa cinque anni di storia e di spostamenti forzati: da Nizza e Saint‑Martin‑Vésubie alle valli Gesso e Stura, fino a Torino, Firenze e Roma, prima sotto occupazione tedesca e poi finalmente liberata.

La presentazione offrirà l’occasione per approfondire una vicenda personale che si intreccia con la storia della Resistenza e con le traiettorie dell’esodo ebraico, restituendo la complessità di un percorso umano e professionale segnato dalla guerra e dalla solidarietà.

L’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza.