Campionati Italiani Allievi – L’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo al via con 17 individualisti e 3 staffette

0
2
atletica mondovì
Campionati Italiani di cross 2026| 21/22.02.2026 Parco Archeologico di Selinunte (TP) | Foto: Francesca Grana/FIDAL

Allo stadio “Zecchini”, lo scorso anno teatro dei tricolori U20 e U23, sabato 27 e domenica 28 giugno si svolgeranno i Campionati Italiani Allievi. Attesi oltre 1300 atleti in rappresentanza di circa 300 società, che si contenderanno i 40 titoli in palio: da questo week end usciranno i componenti della squadra azzurra che parteciperà ai Campionati Europei U20 in programma a Rieti 16 al 19 luglio. Sarà della partita anche la squadra dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo con una formazione decisamente numerosa composta da Emma Battaglio e Carolina Ribezzo nella marcia, Yasmine Lazouzi e Giorgio Comino 3000 metri e 2000 siepi, Giacomo Provera 400 e 400 hs, Francesco Simbula 110 hs e 200 metri, Lorenzo Marino triplo, Paola Ambrosio martello, Lucrezia Garelli peso e disco, Giacomo Rabezzana 200 metri.

Verranno poi schierate anche le tre staffette grazie alla collaborazione instaurata a partire dalla scorsa stagione con la società Atletica Asti 2.2: la 4×100 sarà formata da Giacomo Rabezzana, Giacomo Provera, Francesco Simbula e Lorenzo Marino, mentre nella 4×100 femminile sarà al via Sofia Musso, Sofia e Noemi Bertone e Alice Botto; nella 4×400 Laura Sito al posto di Noemi Bertone.

Le maggiori speranze di medagli sono riposte sulla italo-marocchina Yasmine Lazouzi già campionessa italiana di Cross che vanta il migliore accredito su entrambe le gare e su Giacomo Provera (3° indoor sui 400 piani) al via con il 2° miglior tempo sui 400 ostacoli.

Al seguito della delegazione, i tecnici Luca Candela, Pietro Rossi, Antonella Giulivi e Enrico Priale.