Giovedì 11 giugno si è svolta a Monticello d’Alba, alla presenza delle autorità, la conviviale dello Zonta Club Alba Langhe Roero che ha celebrato la chiusura del biennio 2024-2026 guidato dalla Presidente Chiara Milanesio e il passaggio delle consegne alla nuova Presidente Liliana Allena che resterà in carica fino a giugno 2028.
La Presidente uscente, Chiara Milanesio, ha condiviso con le socie del Club e gli ospiti presenti le attività e gli obiettivi raggiunti nel biennio appena terminato.
Ha evidenziato come il Club , oltre a sostenere i service di Zonta International, si sia distinto nel promuovere e concretizzare molte attività di servizio e advocacy sul territorio. In particolare, continuando l’impegno nel sostenere e valorizzare le giovani donne con diverse borse di studio nei settori STEM e promuovendo la cultura del rispetto delle donne attraverso la comunicazione sia attraverso i canali social che con attività nelle piazze e nelle vie della città. Il biennio è stato caratterizzato dall’ attenzione verso i giovani, programmando incontri informativi nelle scuole, per valorizzare e incoraggiare ragazzi e ragazze a sviluppare consapevolezza e senso di responsabilità verso la società. Con loro sono stati affrontati temi delicati ma fondamentali: il rispetto, la parità, il riconoscimento dei primi segnali di relazioni tossiche e pericolose.
Le socie del Club hanno esternato a Chiara Milanesio il loro ringraziamento per aver interpretato il ruolo di Presidente con passione, grande generosità e spirito di servizio.
La Presidente uscente ha concluso consegnato la spilla, la campana e il martelletto simboli identificativi della carica di Presidente a Liliana Alena ufficializzando il passaggio delle consegne.
Liliana Allena ha rivolto il suo saluto evidenziando entusiasmo e visione per il raggiungimento dei grandi obiettivi di Zonta International. Ha sin da subito comunicato l’ appuntamento del 15 settembre a Barolo per l’apertura del nuovo biennio anticipando il grande obiettivo di creare un nuovo Golden Z Club, ovvero un club di giovani tra i 20 e i 29 anni come ponte generazionale in un mondo in continua evoluzione dove sempre più fondamentale è il sostegno dei diritti delle donne, il perseguimento della giustizia e del rispetto universale dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Le socie esprimono gli auguri alla nuova Presidente per il suo mandato certe che saprà guidare il Club nel perseguimento della mission di Zonta International
Nel corso della serata
– è stato ufficializzato l’ingresso di due nuove socie, Raffaella Marchetti di Treiso enologa e Vilma Vola di Neviglie, docente di discipline pittoriche presso io Liceo Artistico di Alba
– sono state consegnate due borse di studio in Memoria di Renato Gavuzzi
Il premio “Renato Gavuzzi” da diversi anni viene consegnato dallo Zonta Club Alba Langhe Roero, grazie al sostegno della socia Fiorangela Cordero Gavuzzi, in ricordo del Marito Renato
Quest’anno il bando era rivolto a studentesse residenti nell’area albese e braidese, attualmente iscritte a facoltà STEM , tradizionalmente con poca frequenza femminile Per Alba sono state premiate le studentesse Siham ESSORDI e Petra FECIALE che si sono diplomate presso il liceo Cocito di Alba e successivamente si sono iscritte la prima alla Facoltà di Chimica e la seconda alla facoltà di ingegneria informatica – Università di Torino.
L’augurio è che le studentesse premiate, insieme alla studentessa già premiata a Bra e quelle che hanno ricevuto il premio nelle passate edizioni possano costruire un futuro ricco di soddisfazioni accademiche e professionali contribuendo a valorizzare il ruolo della donna nelle professioni


|
|







