Tari e parcheggi al centro «Sostegno alle famiglie fragili»

Consiglio comunale tra sconti fiscali e riorganizzazione della viabilità scolastica, passando per la rimodulazione delle tariffe e il progetto del villaggio sportivo

0
0

Lo sconto sulla Tari per le famiglie a basso reddito, la riorganizzazione della viabilità attorno alla scuola primaria Santorre di Santa Rosa, le nuove tariffe dei parcheggi e il futuro del villaggio sportivo. Sono alcuni dei temi emersi nel Consiglio comunale di Savigliano del 5 marzo, che ha affrontato questioni con ricadute dirette sulla vita quotidiana dei cittadini. Tra gli interventi iniziali il sindaco Antonello Portera ha annunciato l’intenzione dell’amministrazione di introdurre, per il solo 2026, una riduzione del 50% della Tari per i nuclei familiari con Isee più basso. La misura nasce per compensare lo sfasamento temporale del bonus nazionale previsto da Arera, che verrebbe applicato solo nel 2027. «La bolletta del 2026 resterebbe senza alcuna riduzione, essendo il bonus riconosciuto soltanto l’anno successivo», ha spiegato il primo cittadino. La proposta sarà portata in Consiglio nel mese di aprile.
Sempre sul fronte dei servizi urbani, l’assessore Rocco Ferraro ha annunciato l’arrivo di un report commissionato alla cooperativa Erika per analizzare il comportamento dei cittadini nella raccolta differenziata e individuare eventuali criticità del sistema. Lo studio, finanziato dalla ditta San Germano, sarà utilizzato come base di confronto con la nuova azienda che gestirà il servizio nei prossimi anni. «Quello che decideremo nei prossimi mesi ce lo porteremo dietro per molto tempo», ha osservato l’assessore. Tra i temi di prospettiva è tornato anche il progetto del villaggio sportivo in via Becco d’Ania, oggetto di una manifestazione di interesse rivolta ai privati. Il sindaco ha spiegato che alcune aziende hanno risposto all’avviso pubblico: quattro si sono dichiarate interessate a eseguire i lavori, mentre altre hanno manifestato disponibilità ad approfondire la realizzazione e gestione della piscina. L’obiettivo dell’amministrazione resta quello di arrivare a una struttura sportiva più ampia per la città. Il confronto politico si è concentrato anche sulla viabilità attorno alla scuola primaria Santorre di Santa Rosa, dove le modifiche introdotte negli ultimi mesi hanno sollevato dubbi da parte dell’opposizione. La consigliera Giorgia Seliak ha chiesto chiarimenti sulla riorganizzazione degli accessi e sul funzionamento della Ztl negli orari scolastici. Il sindaco ha spiegato che gli interventi sono stati introdotti per separare l’uso del cortile comunale dai movimenti dei mezzi dell’ente, anche per la sicurezza del Comune, ma ha riconosciuto la necessità di alcuni aggiustamenti. L’amministrazione è intenzionata a introdurre il divieto temporaneo di transito in via Ferreri negli orari di ingresso e uscita da scuola. Altro tema emerso riguarda la rimodulazione delle tariffe dei parcheggi, che entrerà in vigore dal primo maggio. Come chiarito dal sindaco in risposta a un’interrogazione del consigliere Maurizio Michele Occelli, la maggior parte degli stalli passerà da 1,20 euro a 1 euro l’ora, mentre in zona ospedale il costo salirà da 80 centesimi a 1,20 euro per favorire il ricambio dei posti auto. Tra le novità è prevista anche la «sosta gentile», con quindici minuti gratuiti al giorno registrando la targa. In apertura di seduta spazio anche allo sport cittadino, con i riconoscimenti al Volley Club Savigliano, vincitore della Coppa Piemonte di serie C femminile, e all’associazione Le Nuvole, campione mondiale nel cheerleading per atleti con disabilità.

I bozzetti della Gipsoteca in mostra a Palazzo Madama

Due opere della Gipsoteca di Savigliano sono esposte a Torino nella mostra “MonumenTO. La forma della memoria”, inaugurata a Palazzo Madama alla presenza del prefetto Donato Giovanni Cafagna. Tra i lavori figurano due bozzetti in gesso di Davide Calandra realizzati per il monumento al duca Amedeo d’Aosta al Valentino, inaugurato nel 1902. Curata da Carlo Federico Villa e visitabile fino al 7 settembre, l’esposizione propone un percorso tra storia, arte e fotografia dedicato al significato del monumento pubblico.
Accanto ai gessi della Gipsoteca di Savigliano sono presentate opere di Carlo Marochetti, Pelagio Palagi, Vincenzo Vela, Odoardo Tabacchi ed Edoardo Rubino, con fotografie di Giorgio Boschetti. «Il prestito rappresenta una buona pratica di condivisione del patrimonio artistico», ha sottolineato l’assessore alla cultura Roberto Giorsino.