Al “Angelo Pochissimo” di Fossano va in scena una sfida dal grande peso specifico in chiave classifica, con i padroni di casa a caccia di riscatto e l’Ovadese alla ricerca di punti salvezza. I Blues partono con il piede giusto e tengono in mano il pallino del gioco per lunghi tratti, ma faticano a concretizzare quanto costruito. I bianconeri resistono con ordine e provano a pungere in ripartenza, soprattutto ad inizio secondo tempo, creando anche qualche brivido alla retroguardia fossanese. La gara resta bloccata fino al finale, quando la pressione del Fossano viene premiata. Nel giro di pochi minuti, infatti, i ragazzi di Fresia trovano il vantaggio con l’autogol di Mocerino e chiudono definitivamente i conti nel recupero con il neoentrato Giovinco. Un successo pesante che rilancia le ambizioni playoff dei Blues e lascia l’Ovadese a mani vuote.
Primo tempo
Parte forte il Fossano, subito aggressivo e propositivo, con Marchisone e Sangaré molto attivi sugli esterni. I Blues prendono in mano il possesso del pallone e provano a costruire con una manovra avvolgente, trovando buone soluzioni soprattutto sulle corsie laterali. All’8’ arriva la prima grande occasione del match: Specchia pesca D’Ippolito sulla destra, il cui tiro si abbassa improvvisamente e si stampa sulla traversa. L’Ovadese fatica a ripartire, ma quando riesce ad affacciarsi in avanti crea qualche apprensione, in particolare con Merialdo, che al 18’ spreca una buona opportunità calciando alto. Il Fossano continua a spingere, sfiorando il gol con Bernardon di testa su cross di D’Ippolito e con Specchia dalla distanza, ma pecca di precisione nell’ultimo passaggio. Si va così all’intervallo sullo 0-0, punteggio che non rispecchia appieno quanto visto in campo.
Secondo tempo
La ripresa si apre senza cambi, ma con un primo quarto d’ora in cui è l’Ovadese a provare a pungere e a farsi vedere in avanti, cercando di sfruttare le ripartenze. Al 51’ arriva infatti un brivido per i Blues su un errore difensivo che libera Romei, il cui tiro finisce a lato. Con il passare dei minuti, però, il Fossano riprende il pieno controllo del gioco e alza progressivamente il baricentro, dando il via a un forcing costante. Sangaré, Bosio e Specchia vanno più volte vicini al vantaggio, trovando però un attento Gaione, decisivo in particolare su una conclusione ravvicinata dell’attaccante senegalese. L’assedio Blues viene premiato all’88’: Gironda prova la conclusione dalla sinistra e Mocerino, nel tentativo di spazzare, devia sfortunatamente il pallone nella propria porta. L’Ovadese accusa il colpo e nel recupero il Fossano chiude definitivamente i conti: Ambrosino serve un grande pallone a Giovinco che, con freddezza, controlla e batte Gaione per il definitivo 2-0.
Tabellino
FOSSANO – OVADESE 2-0
Marcatori: 88’ aut. Mocerino, 92’ Giovinco
Fossano: Fazio, D’Ippolito, Gironda, Reymond (65’ Angaramo), Cinquini (62’ Quitadamo), Bernardon, Armocida (68’ Ambrosino), Bosio, Sangaré, Marchisone (53’ Giovinco), Specchia (91’ Marchetti).
A disp.: Zaccone, Serra, Marku, El Ouariti.
All.: Paolo Fresia
Ovadese: Gaione, Visentin (95’ Allemani), Bonicco, Mocerino, Bianchi, Sciutto, Barletto, Genocchio, Romei, Merialdo, Casone (68’ Ottonelli).
A disp.: Tamburelli, Mendolia, Minetto, Gianfrasso, Maiolo, Brollo, Forno.
All.: Luca Carosio
Ammoniti: 85′ Genocchio (O), 94′ Visentin (O),
Arbitro: Alessandro Di Francesco (sez. Pinerolo)
Assistenti: Giraudo (Nichelino), Denis (Torino)


|
|








