Torna anche quest’anno Un Teatro in Mezzo ai Libri, la rassegna di teatro dedicata alla prima infanzia ospitata nel salone della Biblioteca 0-18, in via Santa Croce 6 a Cuneo, con appuntamenti sempre alle ore 17.00. Il progetto rientra nel percorso Cultura 0/6 – Crescere con Cura, è realizzato sotto la direzione artistica di Dispari Teatro e con il sostegno dell’Amministrazione comunale.
La rassegna propone quattro spettacoli selezionati dal panorama nazionale del teatro per l’infanzia, pensati per bambine, bambini e famiglie, con particolare attenzione alle fasce d’età più piccole. Un teatro intimo e vicino, capace di dialogare con il mondo dei libri e con lo spazio accogliente della biblioteca.
Il programma si apre sabato 24 gennaio con Cantamare, concerto-spettacolo della Fondazione Sipario Toscana / Belle di Mai, rivolto ai bambini da 1 a 3 anni. Una barchetta e un gabbiano di carta attraversano mari calmi e tempestosi, accompagnati da ninne nanne e canti popolari eseguiti esclusivamente con la voce, in un continuo dialogo sonoro con il pubblico più piccolo.
Sabato 7 febbraio sarà la volta di Fiume di voce della compagnia Delle Ali Teatro, sempre per la fascia 1–3 anni. Lo spettacolo racconta la crescita di un fiume, metafora dell’infanzia che cambia e si trasforma, dalla sorgente al mare, attraverso suoni, parole e canto che avvolgono e accompagnano.
Il 21 febbraio andrà in scena La scatola di Un teatro nel baule, consigliato per bambini dai 3 ai 6 anni. In una foresta, una misteriosa scatola con due piccoli fori nasconde qualcuno che non vuole uscire. Una storia delicata sull’amicizia, sull’attesa e sul rispetto dei tempi dell’altro, segnalata tra i migliori spettacoli 2023 di teatro ragazzi.
La rassegna si chiuderà sabato 28 febbraio con Non ti vedo non mi vedi di Faber Teater, per la fascia 3–6 anni. Durante un temporale, due animali nemici si rifugiano nella stessa grotta e, nel buio, scoprono di avere molto in comune. Un racconto poetico sull’incontro tra diversi e sulla nascita inattesa dell’amicizia.
Per ogni spettacolo sono disponibili 59 biglietti online sul sito ticket01.comune.cuneo.it e 40 biglietti acquistabili in loco presso la Biblioteca 0-18 il giorno stesso della rappresentazione. Per informazioni è possibile contattare Dispari Teatro (Piazzetta del Teatro 1, Cuneo – tel. 0171 699971 – [email protected]) o la Biblioteca 0-18 (tel. 0171 444641 – [email protected]).

|
|








