Sommariva del Bosco: al via il ciclo “Il Mulino Digitale” sui rischi e le opportunità dell’Intelligenza Artificiale

0
2
intelligenza artificiale sommariva del bosco

Proseguono a Sommariva del Bosco le serate dei Cocktail di Scienze, organizzate dall’Associazione RIPA NEMORIS. Venerdì 24 ottobre, alle ore 21, nella Sala Conferenze di Viale Scuole 11, prenderà il via il nuovo ciclo “Il Mulino Digitale”, dedicato alle ricadute sociali, cognitive e psicologiche dell’Intelligenza Artificiale.

La serata ospiterà due esperti del settore: Vittorio Midoro, Dirigente dell’Istituto per le Tecnologie Digitali del CNR ed esperto UNESCO, e Simone Lanza, collaboratore del Centro di Ricerche sul Benessere Digitale dell’Università Bicocca di Milano. I relatori analizzeranno le implicazioni dell’uso prolungato di schermi e applicazioni di Intelligenza Artificiale nei processi di apprendimento, evidenziando rischi come le dipendenze digitali e la necessità di un approccio consapevole e formativo all’uso della rete.

Il ciclo si rivolge sia al mondo dell’istruzione sia agli adulti, sempre più immersi nella comunicazione digitale, e propone strumenti per una gestione equilibrata dei contenuti online e delle tecnologie emergenti.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e patrocinata da Comune di Sommariva del Bosco, Istituto Comprensivo locale, Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero e Amici dei Musei di Bra.

Ingresso libero.