Alba inaugura la Fiera del Tartufo Bianco con “Profondo rispetto”

Prima in Italia a firmare il memorandum con le Nazioni Unite

0
5

Sono sostenibilità e cooperazione le parole d’ordine all’inaugurazione della novantacinquesima edizione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che si è tenuta oggi, venerdì 10 ottobre, nel Teatro Sociale “G. Busca” di Alba. L’evento si svolgerà dall’11 ottobre all’8 dicembre e l’avvio si traduce in un impegno di carattere internazionale: firmato, nella sala consiliare del Comune, il Memorandum d’Intesa triennale tra Unitar, Istituto delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca ed Ente Fiera di Alba nel segno della sostenibilità. E’ stato Alex Mejia, direttore della Divisione Persone e Sviluppo Sociale di Unitar, l’ospite d’onore della cerimonia d’inaugurazione. Il memorandum (durata tre anni) è il primo di questo tipo in Italia ad unire – nel nome della sostenibilità e dell’innovazione – le Nazioni Unite a un ente che organizza una manifestazione enogastronomica internazionale ormai quasi secolare e un territorio patrimonio dell’Umanità. Non un mero atto formale, ma una visione condivisa: aprire un canale diretto di dialogo tra il territorio e le grandi sfide dell’umanità, dalla tutela della biodiversità alla sicurezza alimentare, dall’educazione delle nuove generazioni alla valorizzazione culturale.

A introdurre la cerimonia in Teatro Sociale Stefano Mosca, Direttore dell’Ente Fiera di Alba. I primi a salire sul palco sono stati, come sempre, i profumati tartufi portati dalla Bela Trifolera dei Borghi, Beatrice Marengo, veri protagonisti dell’autunno albese la cui cerca è ufficialmente cominciata nella notte del 30 settembre mentre in città si celebrava il “Capodanno del Tartufo”.

I saluti istituzionali sono stati affidati a Caterina Pasini, Assessora Turismo, Cultura e Creative Cities Unesco della Città di Alba, Antonio Degiacomi, presidente Centro Nazionale Studi Tartufo, Mariano Rabino, presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione della Repubblica Italiana presente con un messaggio video. Nel tradizionale talk protagonisti Alberto Cirio, presidente Regione Piemonte, Alberto Gatto, sindaco di Alba, Axel Iberti, presidente Ente Fiera di Alba, e lo stesso Mejia. Dopo le foto di rito sul palco, il corteo accompagnato dalla Banda cittadina Art et Labor, dalla Banda Stadtkapelle della città gemella Boblingen e dai musici e sbandieratori della Città di Alba, si è spostato nel cortile della Maddalena per il taglio del nastro al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.

IL PROGRAMMA

Da domani, sabato 11 settembre, sarà ufficialmente aperto al pubblico ogni fine settimana con orario 9.30-19.30 fino all’8 dicembre. Tutte le informazioni sulla manifestazione su www.fieradeltartufo.org