Terrazza Monferrato chiude a Moasca con arte, letture e musica tra le colline UNESCO

0
1
terrazza monferrato moasca

Si conclude con un nuovo appuntamento tra arte, letteratura e musica “Terrazza Monferrato”, il progetto ideato da Phanes ETS in collaborazione con il Comune di Moasca, che ha portato l’undicesima edizione di Art Site Fest nei paesaggi del Monferrato astigiano, riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Dopo il successo delle tappe estive, la rassegna torna domenica 26 ottobre per una giornata che coinvolgerà l’intero borgo di Moasca, immerso nei colori caldi dell’autunno. Il programma prevede momenti dedicati alla letteratura, all’arte contemporanea e alla musica dal vivo, culminando in un aperitivo tra i vigneti.

“Tra l’estate e l’autunno abbiamo portato a Moasca mostre, letture e concerti – racconta Domenico Maria Papa, curatore della manifestazione – con l’intento di far riscoprire un luogo di grande fascino. Chiudiamo con un omaggio agli scrittori che più hanno amato queste colline: Pavese, Lajolo e Fenoglio”.

A suggellare questa edizione, sarà inaugurato un intervento artistico permanente di Marco Cerminara, autore del murales Immersi, realizzato nell’area mercatale di Moasca: un’opera che trasforma una cabina elettrica in un paesaggio pittorico fatto di vigne, colori e stagioni, in dialogo con l’ambiente circostante.

Il programma della giornata

  • Ore 11.00 – Chiesa di San Rocco (Via San Rocco 4)
    Pagine e paesaggi, reading di Ivan Fabio Perna e Melania Allasia con testi ispirati a Pavese, Lajolo e Fenoglio.

  • Ore 12.00 – Area mercatale (piazza centrale di Moasca)
    Inaugurazione del murales “Immersi” dell’artista Marco Cerminara, a cura di Art Site Fest.

  • Ore 12.45 – La Muda Farmhouse (Regione Muda 8, Moasca)
    Chitarra in vigna con Giulio Paternoster, aperitivo musicale e degustazione di prodotti tipici locali.

L’evento sarà anche un’occasione per conoscere La Muda Farmhouse, storica realtà agricola e unica fattoria sociale della provincia di Asti, che unisce accoglienza, sostenibilità e inclusione.

È possibile sostenere Terrazza Monferrato attraverso il crowdfunding su Eppela, nell’ambito del progetto +Risorse della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT:
www.eppela.com/terrazzamonferrato