Ad Alba la Sala Polivalente Emiciclo sarà intitolata a Carla Passalacqua

0
1
alba panorama

Mercoledì 15 ottobre 2025, alle ore 9.30, presso l’Istituto Comprensivo Alba – Quartiere Moretta (Via De Amicis 1), si terrà la cerimonia di intitolazione della Sala Polivalente Emiciclo a Carla Passalacqua, educatrice e sindacalista che ha segnato la storia del mondo scolastico e del sindacalismo femminile in Italia.

All’evento parteciperanno Enrico Solavagione, Segretario generale Ust Cisl Cuneo, e Alberto Gatto, Sindaco di Alba. L’iniziativa è promossa da CISL Cuneo, dall’Associazione Vera Nocentini – Sezione di Cuneo e dal Comune di Alba, in ricordo del grande contributo umano e professionale che Passalacqua seppe offrire durante la sua vita.

Nata nel 1932 a Carpeneto (Cuneo), Carla Passalacqua fu insegnante e direttrice didattica ad Alba. Portò nel sindacato un’intelligenza vivace e una passione civile profonda. Dirigente del Sinascel-Cisl, ne fu responsabile regionale per il Piemonte e membro della segreteria nazionale dal 1977 al 1981. In seguito divenne la prima coordinatrice nazionale donne della Cisl, ricoprendo anche la presidenza del Comitato nazionale di parità presso il Ministero del Lavoro.

Attenta ai temi del rinnovamento scolastico e dell’emancipazione femminile, dedicò la sua carriera alla formazione sindacale e alla promozione dei diritti nel mondo dell’istruzione. La cerimonia rappresenterà un tributo alla sua eredità morale e professionale.