Dopo giorni di attesa, la 37a edizione del Galà della Castagna d’Oro 2025 ha mantenuto tutte le promesse, regalando un weekend da record dal 3 al 5 ottobre a Frabosa Sottana. I riflettori sono stati puntati sui grandi protagonisti dello sport italiano e internazionale, ma anche su figure di spicco del tessuto imprenditoriale del territorio.
I campioni premiati hanno rappresentato l’eccellenza dello sport azzurro: Simone Cerasuolo, fresco medagliato d’oro nei 50 rana ai mondiali di nuoto di Singapore 2025, Sofia Raffaeli, campionessa del mondo di ginnastica ritmica dopo il trionfo a Rio 2025, e Francesco Repice, storico giornalista sportivo e radiocronista di Rai Radio1, che ha ricevuto il riconoscimento per la sua lunga carriera.
Non solo sport: nel corso della serata di sabato è stato chiamato sul palco per ricevere la Castagna d’Oro Luca Crosetto, presidente di Camera di Commercio Cuneo e vertice di Confartigianato Cuneo. Domenica è stata invece premiata Giuliana Cirio, direttore di Confindustria Cuneo, a testimonianza dell’attenzione della manifestazione verso chi si impegna quotidianamente per la crescita economica del territorio.
Momento culminante della manifestazione è stata la partecipazione straordinaria di Gigi Buffon, il miglior portiere della storia del calcio e capo delegazione della nazionale italiana, presente insieme a Ilaria D’Amico. La consegna della Castagna d’Oro si è svolta domenica pomeriggio a partire dalle 14.30, magistralmente condotta dal giornalista Marino Bartoletti.
La domenica mattina alle 11.00 Bartoletti ha inoltre intervistato tre leggende del ciclismo italiano, tutti campioni del mondo: Beppe Saronni, Francesco Moser e Alessandro Ballan, regalando al pubblico racconti e aneddoti memorabili.
Durante il weekend, piazza e padiglione fieristico hanno ospitato lo street food locale e la tradizionale castagnata, mentre sabato sera il talk show “A tu per tu” ha visto protagonista Roby Facchinetti dei Pooh, che ha dialogato con Bartoletti davanti a una platea gremita, firmando copie del suo libro “Che spettacolo è la vita. La mia storia”.
“Il Galà della Castagna d’Oro – ha commentato il Presidente dell’Associazione Turistica Mondolè, Paolo Bruno – ha confermato ancora una volta di essere un appuntamento che dà prestigio al nostro territorio, valorizzandone la vocazione sportiva con un programma ricco che ha saputo coinvolgere un pubblico variegato.”
L’evento si era aperto venerdì sera con la raffinata cena di gala, vetrina delle eccellenze enogastronomiche del territorio curate dallo chef “Ezzelino”, che ha omaggiato anche i personaggi che con il loro impegno hanno saputo promuovere la Granda.


|
|





