Ultimo allenamento congiunto della stagione per il Vbc Mondovì, che venerdì sera ha affrontato il S. Mauro Torino, prossimo avversario anche in campionato. In totale si sono disputati cinque set: il primo ed il secondo set sono stati vinti dai torinesi con il punteggio di 25-20 e 28-26, il terzo ed il quarto invece dai monregalesi con il punteggio di 25-15 e 25-19, mentre il quinto è andato al S. Mauro con il punteggio di 25-21.
Con Bosio e Camperi tenuti precauzionalmente a riposo, i monregalesi sono partiti inizialmente con Giovannetti in palleggio, Genesio opposto, Coppa e Catena al centro, Bellanti e Menardo in banda, Candela libero, operando durante il test un’ ampissima rotazione di tutti i presenti, ossia Garelli, Polizzi, Caldano, Berutti e Garello.
Archiviata dunque la fase precampionato degli allenamenti congiunti, necessari per testare schemi e giocatori in vista delle partite che contano, sabato prende il via il Campionato Nazionale di serie B con il Vbc Mondovì allenato da coach Vittorio Bertini e dal suo aiuto Matteo Brignone impegnato alle ore 17.30 nella trasferta in casa dello Spezia guidato da coach Parisi.
“L’esordio in campionato contro lo Spezia – afferma il coach del Vbc Mondovì, Vittorio Bertini – si presenta ricco di incognite: da una parte la nostra condizione, ottima fino ad una settimana dall’inizio. Poi l’infortunio a Camperi, il piccolo intervento a cui Bosio ha dovuto sottoporsi, uniti a qualche acciacco ‘endemico’ ci ha privato di qualche certezza. Ci siamo allenati piuttosto bene in questa penultima settimana, anche grazie all’aiuto di Bernardi (schiacciatore della seconda squadra di serie D) e di Lorenzo Peirano.
L’amichevole contro il S. Mauro, pur persa 3-2, ci ha dato molte utili indicazioni ed è servita per utilizzare tutti i giocatori a nostra disposizione. Siamo ancora un po’ altalenanti nel rendimento dei singoli fondamentali; in particolare dobbiamo migliorare nel muro, difesa e ricostruzione, in cui siamo troppo altalenanti.
Tornando alla gara di sabato con lo Spezia, l’incognita è rappresentata dalle voci che si susseguono proprio relativamente alla squadra del Golfo dei Poeti, che in estate aveva operato molto bene sul mercato con l’acquisto di uno schiacciatore molto esperto e valido per la categoria come Alexander Chadtchin, un opposto molto interessante come Buffo, un centrale pericoloso come Robert Chirila, ed un palleggiatore come Poli, ex compagno di squadra a Camaiore del nostro palleggiatore Giovannetti, e soprattutto l’arrivo di un ‘big’ della pallavolo italiano, quale Aimone Alletti, giocatore con quasi 20 stagioni tra A1 e A2 e che “tornava a casa” per una nuova fase della sua carriera sportiva, trasformandosi da centrale a schiacciatore.
Ora pare però che qualche elemento abbia rinunciato a proseguire, creando un po’ di confusione sulle informazioni raccolte. È probabile che la compagine spezzina allenata da Parisi quadrerà comunque il cerchio, magari con l’aggiunta di altri giocatori acquistati in extremis. Sicuramente siamo attesi da una gara molto impegnativa e vibrante”.


|
|





