Al “Damiano” di Saluzzo va in scena un pomeriggio di grande calcio dilettantistico. La capolista Vado, arrivata in terra cuneese forte dei suoi 15 punti e di una striscia di vittorie convincenti, trova un Saluzzo coraggioso, determinato e capace di mettere in difficoltà la prima della classe. Finisce 1-1 al termine di una gara viva e combattuta: i granata, dopo aver dominato a lungo senza concretizzare, vengono puniti nel finale dal gioiello di Ciccone, ma reagiscono con carattere e trovano il pari con il colpo di testa del capitano Faridi.
PRIMO TEMPO
Avvio di gara equilibrato con il Vado più propositivo nei primi dieci minuti, spinto dalle accelerazioni di Syll e Ciccone sulle corsie. Il Saluzzo, però, prende presto le misure e alza il baricentro: al 17’ Di Lernia serve un cross perfetto per Koné, che di testa sfiora la traversa.
La pressione granata cresce e al 19’ arriva un’altra grande chance: Dos Santos pennella una punizione perfetta per Conrotto, che spreca da posizione favorevole. I padroni di casa giocano con ritmo e personalità, costringendo i liguri a difendersi nella propria metà campo.
Al 35’ il Vado si affaccia con una punizione di Arras respinta dalla barriera e un tentativo di Raffini neutralizzato da Vespier. Poi, al 38’, l’occasione più clamorosa: Faridi si infila tra Bondioli e Messina ma, a tu per tu con Bellocci, calcia alto sopra la traversa.
Granata padroni del gioco, ma il primo tempo si chiude sullo 0-0, con la sensazione che il Saluzzo avrebbe meritato il vantaggio.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con un Saluzzo ancora intraprendente: al 51’ Dos Santos scappa via sulla destra e sfiora il palo con un tiro velenoso. Al 55’ un’altra chance colossale: contropiede granata orchestrato da Faridi, Dos Santos crossa e Di Lernia manca di poco l’appuntamento col gol in scivolata.
Il Vado prova a reagire con i cambi, inserendo Sacco, Barwuah e Ndianefo, ma è sempre il Saluzzo a dettare il ritmo. Al 68’ Naso costringe Bellocci a un grande intervento dopo un’azione da manuale ancora di Dos Santos.
Poi, all’81’, la beffa: su un contropiede improvviso, Ciccone trova spazio e da fuori area esplode un destro chirurgico che si insacca all’angolino per lo 0-1. Il Vado esulta, ma il Saluzzo non ci sta.
All’ultimo respiro, al 90’, arriva il meritato pareggio: Dos Santos inventa l’ennesimo cross perfetto e Faridi, con un imperioso stacco di testa, batte Bellocci per l’1-1 che fa esplodere il “Damiano”. Gli ultimi minuti sono di pura battaglia, ma il risultato non cambia.
Un punto che vale come una vittoria per i granata, e un piccolo passo falso per la capolista.
TABELLINO
SALUZZO – VADO 1-1
Reti: 81’ Ciccone (V), 90’ Faridi (S)
SALUZZO: Vespier, Magnaldi (94’), Naso (94’ Ravera), Rivoira, Gjergji (84’ Lungu), Conrotto, Di Lernia, Faridi (cap.), Valenti (91’ Mosca), Dos Santos, Koné L. All. Cacciatore.
VADO: Bellocci, Bondioli, Pisanu (84’ Pastorino), Arras (64’ Barwuah), Raffini, Ciccone, Gulinelli, Abonckelet (43’ De Rinaldis), Lupinacci (75’ Ndianefo), Messina, Syll (62’ Sacco). All. Roselli.
Arbitro: Scalvi (Lodi)
Assistenti: Bortoluzzi (Conegliano), Gjini (Vicenza)
Ammoniti: 81’ Ciccone (V), 83′ De Rinaldis (V), 94′ Magnaldi (S9


|
|







