Serie B Femminile: ancora Freedom! 2-0 all’Arezzo e terzo successo di fila

0
1
Foto Susanna Gerbaudo

Non c’è due senza tre. La Freedom FC Women vince ancora, convicendo in toto: le biancoblu di mister De Martino battono 2-0 l’Arezzo, ottenendo la terza vittoria di fila in campionato (su quattro gare), confermando tutte le note positive di questo inizio di stagione. Banco di prova, e di maturità, superato a pieni voti: le cuneesi, infatti, mettono sin da subito sui propri binari la sfida del “Paschiero”, controllando da squadra il resto dell’incontro, rischiando pochissimo e trovando anche il primo “cleen sheet” dell’annata.

La classifica ora sorride, con la Freedom che si appresta ad affrontare la doppia trasferta di Como e Lumezzane (due big della Serie B) con serenità e consapevolezza dei propri mezzi.

Nota statistica a margine: il 2-0 odierno rompe un vero e proprio tabù, quello rappresentato proprio dall’Arezzo che aveva vinto tutti e quattro i precedenti nel campionato cadetto.

4-4-2 per la Freedom: in porta Vinoly, retroguardia con Marenco, Bianchi, Perin e Giuliano; mediana con Scherlizin, Errico, Kaabachi e Zanni; davanti tandem Pasquali-Bonetti. Arezzo con il 4-3-3: in porta Di Nallo, difesa con Viesti, Fortunati, Blasoni e Tuteri; a centrocampo Corazzi, Trementini e Viassoupoulou; davanti tridente Lorieri-Razzolini-Tamburini.

La Freedom ha il grande merito di indirizzare il match già nel primo quarto d’ora. Dopo due chance in rapida successione in avvio (tiro di Pasquali deviato dal portiere in corner, sul quale Bianchi colpisce di testa mandando a lato), le biancoblu la sbloccano al minuto 8: Scherlizin crossa da destra, la difesa non riesce a liberare, sulla palla spiovente vagante in area Bonetti con un colpo di pregevole fattura la piazza sotto l’incrocio. All’11’ è già 2-0: pressione altissima di Pasquali che soffia la sfera all’ingresso dell’area avversaria, supera Di Nallo. Il primo tempo, sotto porta, è tutto qui: le padrone di casa infatti controllano senza particolari patemi il doppio vantaggio, non rischiando nulla.

Ad inizio ripresa le ospiti ci provano maggiormente: al 59′ Tamburini traccia cercando Razzolini che non ci arriva sotto porta, Spinelli (da poco entrata in campo) fa bene la diagonale rifugiandosi in angolo. Sul corner, testa di Fortunati che manda alto. Saranno, di fatto, gli unici due brividi occorsi dalle parti di Vinoly e della sua retroguardia.

Al 73′ Ravnachka scatta in contropiede, scarta il portiere ma esita non tirando verso la porta ma cercando l’assist: la difesa amaranto libera. Nel finale ci provano anche Berveglieri e Bauce, anch’esse subentrate, ma il risultato non cambia: con compattezza e da squadra la Freedom vince 2-0.

FREEDOM FC WOMEN-AREZZO 2-0

Reti: 8′ Bonetti (F), 11′ Pasquali (F).

Freedom FC (4-4-2): Vinoly, Marenco, Bianchi, Perin (51′ Spinelli), Giuliano; Scherlizin (51′ Dicataldo), Kaabachi, Errico, Zanni (62′ Ravnachka, dal 84′ Berveglieri); Pasquali (84′ Bauce), Bonetti. A disp. Macagno, Johansson, Mele, Imperiale. All. De Martino.

Arezzo (4-3-3): Di Nallo, Viesti (90′ Cavallini), Fortunati, Blasoni (33′ Bossi), Tuteri; Corazzi, Trementini (68′ Martino), Viassoupoulou (90′ Barsali); Lorieri (68′ Ghio), Razzolini, Tamburini. A disp. Beduschi, Perfetti, Verano, Nasoni. All. Benedetti

Arbitro: Nicolò Trombello di Como (Davide Adinolfi di Salerno e Giovanni Arrigoni di Brescia).

Ammonite: Bianchi (F), Viesti (A).