È stata inaugurata ieri la 32ª edizione della Fiera della Zucca di Piozzo, l’ultima con il titolo di regionale prima del passaggio a nazionale già fissato per il 2026. La cerimonia si è svolta alla presenza di numerose autorità, tra cui i senatori Giorgio Maria Bergesio e Marco Perosino, l’onorevole Enrico Costa, l’assessore regionale Marco Gallo, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo con il consigliere Pietro Danna. In collegamento dall’Expo di Osaka sono arrivati anche i saluti del vicepresidente regionale Fabio Carosso e dell’assessore Paolo Bongioanni.
Il momento più atteso è stato la consegna della Zucca d’Oro: il sindaco di Piozzo Sergio Lasagna ha premiato con il prestigioso riconoscimento il Prefetto di Cuneo Mariano Savastano. Grande emozione anche per i progetti delle scuole e per l’applauso ai volontari della Pro Loco, che negli anni hanno fatto crescere la fiera garantendo numeri, contenuti e sicurezza.
Oggi, sabato 4, e domani, domenica 5 ottobre, al belvedere dell’Albarosa va in scena la mostra tecnico-scientifica con oltre 600 varietà di zucche da tutto il mondo, comprese quelle giganti che in passato hanno superato i 500 chili. Piozzo, già celebre per la sua birra artigianale, conferma così il suo ruolo di capitale delle zucche.
L’edizione 2025 porta due novità: “Ra curt der cusse”, una corte dedicata a tradizione, prodotti locali e antiche varietà, e “Piazza Italia”, vetrina delle eccellenze gastronomiche e artigianali provenienti da tutta la Penisola. In totale sono più di 230 gli stand tra zucche, semi, prodotti derivati, specialità tipiche e artigianato.
Regina della manifestazione resta la Zucca Piozzo®, coltivata esclusivamente nel territorio comunale e protagonista del celebre risotto alla zucca. Nell’area ristoro della Pro Loco si potranno gustare piatti e dolci a tema: risotto, bomboloni, muffin e cioccolatini artigianali firmati Guido Gobino. Le serate saranno animate anche dallo street food in collaborazione con All4you.
Confermati i grandi classici che hanno reso famosa la fiera: dal laboratorio del gusto con degustazioni guidate alle dimostrazioni dell’Artigiano del Suono Danilo Raimondo, dal concorso fotografico “Metti la foto in zucca” agli spazi di artigianato e tipicità.
La manifestazione è realizzata grazie al sostegno di Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRC, BCC Alpi Marittime Carrù, SunProject, Levantia Seed, Birra Baladin e Il Villaggio della Zucca di Favria. Biglietti e informazioni su www.prolocopiozzo.it.


|
|





