Saluzzo, tutto pronto per tre giorni di birra artigianale, musica e street food con “Di Birra in Birra”

0
2
Di Birra in Birra saluzzo

Dal 3 al 5 ottobre il centro storico di Saluzzo si trasformerà in un grande percorso di gusto, musica e convivialità grazie all’evento “Di Birra in Birra”, manifestazione itinerante dedicata alla birra artigianale e alla valorizzazione dei locali cittadini.

L’iniziativa, pensata per un pubblico ampio e diversificato, unisce degustazioni, street food, intrattenimento musicale e attività per famiglie. Dodici birrifici artigianali saranno protagonisti, ospitati da altrettanti locali saluzzesi che abbineranno le produzioni brassicole a concerti dal vivo e dj set.

L’appuntamento è fissato per venerdì 3 e sabato 4 ottobre dalle 19 alle 24 e domenica 5 ottobre dalle 12 alle 20. Oltre alle degustazioni, ci saranno aree dedicate allo street food e spazi con giochi e gonfiabili per i più piccoli.

I birrifici protagonisti

Il percorso vedrà coinvolti il Birrificio De Lab presso Turn Over, Kaus al Caffè della Vittoria, Trunasse al Caffè Principe, Carrù al Montmartre Pub, Parsifal al Bar Crystal, Exit al Caffè del Centro, Beer Firm Frè al Mixology Bar, Grado Plato al Dublino Caffè, Soralamà al Baricentro Pub, Leumann al Caffè Pellico, Birrificio della Granda alla Granda Pub e Baladin-Bar presso Corona Grossa.

Il programma musicale

Il cartellone prevede per venerdì 3 ottobre i live di Cosmopolitan al Bar Corona Grossa, Devalle al Mixology, James Lepo & Mida alla Granda e Soulfuldress Duo al Bar Crystal. Ai piatti, Girls on Parade al Montmartre Pub, Anisa al Caffè Pellico, Elias Lentini al Baricentro Pub e dj set al Caffè della Vittoria.

Sabato 4 ottobre si esibiranno Il Duca al Turn Over, Aranzulla Sound al Montmartre, Mauro Morello & Pino Boasso Duo alla Granda, Depo al Dublino Caffè, Romeo al Bar Crystal, Michael al Baricentro, Outkey al Caffè Pellico, dj set al Caffè della Vittoria e dj Fede tra Caffè del Centro e Caffè Principe.

Domenica 5 ottobre gran finale con Il Duca e Mors Tango al Turn Over, DJ Faber Moreira al Caffè Principe e Caffè del Centro, DJ Reghè’n’Rolla al Mixology e i Pop Chord trio live al Caffè Pellico.

Le dichiarazioni

«Iniziative come questa rappresentano un vero impulso per la città, sia sotto il profilo economico sia sotto quello culturale. L’Amministrazione crede fortemente in progettualità capaci di fare rete tra le varie realtà del territorio, favorendo occasioni di incontro che generano ricadute positive sull’economia locale. L’evento ‘Di Birra in Birra’ riesce quindi a coniugare gusto, intrattenimento e promozione del commercio in una formula innovativa e inclusiva, capace di coinvolgere varie tipologie di pubblico. È la dimostrazione concreta di come identità e dinamismo possano fondersi in un’unica proposta. Un ringraziamento ai locali aderenti, al Ccn per il grande impegno profuso nell’organizzazione dell’evento ed alla Fondazione Bertoni, come sempre cuore pulsante delle manifestazioni saluzzesi»

Giampiero Bravo, assessore al commercio e alle attività produttive del Comune di Saluzzo

«Questa è una manifestazione nata da una collaborazione ed è quindi un’idea condivisa. Come spesso accade sviluppiamo gli eventi del nostro programma in collaborazione con gli enti, le associazioni del territorio e le attività commerciali. Anche in questo caso l’idea è partita da un confronto con il Ccn cittadino ed è un tipo di approccio in cui crediamo molto. Il risultato di tutto questo lavoro è una tre giorni che animerà il centro di Saluzzo con un’offerta di birre artigianali selezionate e molto altro, coinvolgerà i commercianti, bar e diverse realtà del territorio. Sicuramente sarà un’occasione di festa per tutta la città»

Carlo Allemano, presidente della Fondazione Amleto Bertoni

«Con ‘Di Birra in Birra’ vogliamo portare l’attenzione sul valore della collaborazione tra imprese locali, promuovendo una rete virtuosa tra pubblici esercizi, produttori artigianali e cittadini. L’evento è pensato per generare movimento, offrire visibilità concreta ai locali aderenti e valorizzare il territorio come spazio vivo, accogliente e attrattivo. La risposta dei birrifici e degli esercenti è stata immediata e partecipata, segno che questa direzione è condivisa e sentita. Siamo soddisfatti della qualità della proposta e convinti che possa essere un format replicabile anche in futuro»

Massimo Rea, presidente del Centro Commerciale Naturale di Saluzzo