Cuneo, alla Società Artisti e Operai la video-proiezione di viaggio: “L’Iran visto da una donna”

0
1
L’Iran visto da una donna

Un pomeriggio dedicato al racconto di un Paese affascinante e complesso: domenica 5 ottobre 2025, alle ore 16, presso la Società Artisti e Operai di Cuneo (via Bartolomeo Bruni 15), Grazia Bertano presenterà la video-proiezione “L’Iran visto da una donna”.

Attraverso immagini, incontri e testimonianze raccolte durante il suo viaggio, la fotografa accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’Iran, terra dalle antiche radici persiane e dal presente sorprendente. Paesaggi, tesori storici e la straordinaria ospitalità della popolazione si intrecciano con uno sguardo privilegiato sulla condizione femminile, grazie all’accesso a spazi e luoghi di culto riservati alle donne.

Il percorso si snoda da Teheran, città vivace e moderna, fino a Shiraz, culla di poeti e memorie millenarie. Le tappe toccano anche le imponenti rovine di Persepoli, le città del deserto come Kerman e Yadz, l’elegante Isfahan voluta dallo scià Abbas I e la mistica Qom, cuore spirituale dello sciismo.

Un viaggio che unisce storia, spiritualità e cultura, offrendo uno sguardo autentico su un Paese complesso e in continua evoluzione. L’ingresso è libero e al termine della proiezione seguirà un rinfresco.