Torna Albaromatica, kermesse giunta alla sua 20ª edizione, interamente dedicata alla scoperta delle erbe aromatiche e delle spezie nei loro usi più disparati. Anche quest’anno il mercato che colora la città di Alba si terrà in Piazza Risorgimento e nel Chiostro della Chiesa di San Giovanni ad Alba nella prima domenica della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. La piazza sarà pervasa da aromi di erbe, spezie, liquori aromatizzati, tisane birre aromatizzate e tanto altro ancora. Inoltre, saranno organizzati laboratori didattici e conferenze dedicati al mondo delle erbe nello spazio San Giovanni, Chiostro della Chiesa di San Giovanni Battista di Alba.
Organizzata dall’Associazione Turismo in Langa nell’ambito dell’95esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con il sostegno attivo dell’Ente Fiera e del Comune di Alba e la sponsorizzazione di Banca d’Alba – quest’anno alla XX edizione – è una vera e propria kermesse pensata per illustrare ogni sfaccettatura dell’utilizzo di erbe e spezie.
Albaromatica occuperà come di consueto la centralissima Piazza Risorgimento con espositori da tutto il nord d’Italia che proporranno prodotti per la cura della persona, cibi e bevande a base di erbe e spezie, tè, infusi e tisane così come le spezie vere e proprie.
Ingresso libero e aperto a tutti. Ma non è finita qui! Come distaccamento della fiera sono previsti laboratori per adulti e bambini, una conferenza e una presentazione nel chiostro della Chiesa di San Giovanni in Piazza Pertinace.
Qui, alle ore 11.00 e alle ore 17.30, sarà possibile prendere parte al laboratorio gratuito “bombe di semi… nel giardino degli impollinatori” dell’Associazione Le2Impronte che permetterà di meraviglioso mondo degli insetti impollinatori con un’attività all’aria aperta che unisce natura, creatività e benessere!
In questo laboratorio di Garden Therapy, bambini e adulti saranno guidati in un viaggio per conoscere da vicino api, farfalle, bombi e altri piccoli grandi alleati del nostro ecosistema.
Impareremo insieme come lavorano, dove vivono e perché sono così importanti per la biodiversità e per il nostro futuro.
Durante l’attività, ogni partecipante potrà realizzare la propria bomba di semi, una pallina composta da terra, argilla e semi di fiori amici degli impollinatori: un piccolo gesto per aiutare la natura… da portare a casa e poi lanciare nei terreni.
Sempre nel chiostro della Chiesa di San Giovanni alle ore 14.30 si terrà una conferenza con proposte fattive di preparati ed un inquadramento di naturopatia “Erbe spontanee edibili e officinali: come prendersi cura del proprio benessere riscoprendo le virtù di erbe, fiori e alberi della flora spontanea di Langa. Da consumatori a raccoglitori” a cura di Malto D’Alba.
Mentre alle ore 16.00 verrà presentato il libro “La Masca, Carlo e Rosmarina” con l’autrice Lara Carbone e la casa editrice Araba Fenice. Si tratta di un racconto poetico ambientato tra le colline delle Langhe, dove natura e folklore si intrecciano per dare voce a una fiaba sospesa tra visibile e invisibile. È una storia di crescita, di radici e di magia naturale, ispirata alla figura della Masca e ai paesaggi langaroli, che invita a riscoprire la bellezza nascosta nei piccoli segni della natura.
Le illustrazioni e il testo di Lara Carbone si fondono in un delicato equilibrio narrativo, sospeso tra gli eterni sogni dell’infanzia e la magia dimenticata del tempo perduto, immerso in un paesaggio di boschi, forre e vigneti che oggi come ieri cattura la fantasia.
In occasione di Albaromatica, la casa editrice Araba Fenice sarà presente anche in Piazza Risorgimento con un suo stand, dove i lettori potranno incontrare l’autrice, che firmerà le copie del libro.
IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ NEL CHIOSTRO DELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI:
- Ore 11.00 – laboratorio gratuito “bombe di semi… nel giardino degli impollinatori” a cura dell’Associazione Le2Impronte
- Ore 14.30 – conferenza con proposte fattive di preparati ed un inquadramento di naturopatia “Erbe spontanee edibili e officinali: come prendersi cura del proprio benessere riscoprendo le virtù di erbe, fiori e alberi della flora spontanea di Langa. Da consumatori a raccoglitori” a cura di Malto D’Alba
- Ore 16.00 – presentazione del libro “La Masca, Carlo e Rosmarina” con l’autrice Lara Carbone e la casa editrice Araba Fenice
- Ore 17.30 – laboratorio gratuito “bombe di semi… nel giardino degli impollinatori” a cura dell’Associazione Le2Impronte
Ingresso libero e aperto a tutti. L’iniziativa gode della sponsorizzazione di Banca d’Alba.
c.s.


|
|







