Fontanafredda ospita il “Laboratorio di Resistenza Permanente” con un dialogo sul cibo

0
1
Laboratorio di Resistenza Permanente fontanafredda

Sabato 11 ottobre 2025, alle ore 18.30, Fontanafredda, in Via Alba 15 a Serralunga d’Alba (CN), accoglie un evento di grande rilievo culturale nell’ambito della XVI edizione del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore. L’appuntamento, dal titolo “Il Cortile dei Gentili – Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Alla tavola del mondo”, propone un confronto tra fede, scienza, tradizione e gastronomia sul tema universale del cibo.

L’incontro, promosso insieme alla Fondazione Cortile dei Gentili, vedrà la partecipazione di relatori di spicco: Sua Eminenza Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, che modererà il dialogo; Oscar Farinetti, presidente della Fondazione Mirafiore; Prof. Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità; Carlotta Rinaldi, vitivinicoltrice dell’Azienda agricola Giuseppe Rinaldi di Barolo; e lo chef stellato Ugo Alciati del ristorante Guido di Serralunga d’Alba.

L’evento offrirà punti di vista complementari sul cibo: simbolo spirituale e culturale, fondamento di salute e nutrizione, valore sociale e familiare, patrimonio agricolo e gastronomico. Il concetto di “pane quotidiano” diventa così metafora del nostro tempo, affrontando tematiche che spaziano dalla sostenibilità e dalle frontiere della medicina alla memoria della tradizione e alla ricerca di senso nella modernità.

Dal 2011, il progetto Cortile dei Gentili ideato dal Cardinale Ravasi promuove un dialogo aperto tra mondi differenti, valorizzando l’incontro tra credenti e non credenti.

L’11 ottobre segna non solo un’anteprima della nuova stagione del Laboratorio di Resistenza Permanente, ma anche un’indicazione del percorso della Fondazione per il 2025–2026: incontri che uniscono pensiero critico e comunità, attualità e memoria, resistenza culturale e apertura al futuro. Il 18 ottobre, in occasione della presentazione del romanzo di Oscar Farinetti “La regola del Silenzio” (Bompiani), verranno annunciati tutti gli appuntamenti dell’edizione 2025–2026, con la possibilità di prenotare fin da quella sera.

L’ingresso agli eventi della Fondazione Mirafiore è libero, previa prenotazione sul sito fondazionemirafiore.it