Il programma delle semifinali di Alba dei Campioni 2025, torneo riservato agli Under 16 organizzato dalla Fondazione Vialli e Mauro, si apre con il successo del Milan per 2-1 sulla Lazio.
A decidere la prima semifinale dell’Augusto Manzo di Alba sono i sigilli di De Nicola ed Esposti nel secondo tempo.
A.C. MILAN – S.S. LAZIO 2-1
A.C. Milan: Marchini, Ambrosoli (55′ Zappia), Bettinelli (41′ Esposti), Begmetyuk (48′ Manna), Cogliati, Sorrentino (71′ Braida), Bernabè, Ametrano, De Nicola (55′ Cazzaniga), Marasco (71′ Boniforti), Kateete. A disposizione Coluzzi. All. Marco Parolo
S.S. Lazio: Palombi, Passardi, M. Monti (56′ Tocci), Sulaj, D. Monti, Gianmarco Ricci (80′ Tolomeo), Massarut (56′ Gabriele Ricci), Grisari (80′ Rizzo), Schettini (56′ Tagliaferri), Mistretta, Scrofani (50′ Ieva). A disposizione Salahoru, Paganini, Rago. All. Cristiano Lombardi
Reti: 31′ D.Monti (Lazio), 45′ De Nicola (Milan), 60′ Esposti (Milan)
MVP: Cogliati (Milan)
Ammoniti: Ambrosoli ed Esposti (Milan); Sulaj (Lazio)
Adam Zour assistito da Andrea Cencio e Luca Sapino di Alba-Bra
LA PARTITA
Il Milan vuole fare la gara in avvio. La Lazio risponde ben disposta in difesa e regge i tentativi offensivi dei rossoneri. Nei primi 15 minuti nessuna vera e propria occasione da rete con le due squadre che si affacciano in attacco senza però creare particolari pericoli.
La prima vera e propria chance arriva al 17′ con Massarut che, da destra, nel tentativo di cercare un compagno centra il legno.
Al 31′ la Lazio la sblocca (0-1) con Damiano Monti che di testa batte Marchini dopo il palo colpito da Grisari, il numero 5 laziale è il più veloce di tutti in area di rigore.
La squadra di Parolo prende la mira da fuori con De Nicola, ma il suo tiro finisce largo sulla sinistra della porta difesa da Palombi.
Al quarantesimo, e ultimo minuto della prima parte, il mancino potente di Ametrano impegna l’estremo difensore di Lombardi. Il parziale però non cambia e al termine dei 4 minuti si va negli spogliatoi sullo 0-1.
Non passa neanche un minuto e Sulaj approfitta di una imprecisione della difesa meneghina, Marchini con i piedi salva i suoi. Come detta una delle leggi non scritte del pallone, dall’altra parte del rettangolo, De Nicola in acrobazia riporta tutto in parità (1-1).
Il Milan sale in cattedra con Ambrosoli che va in profondità da Marasco, l’attaccante rossonero supera con un pallonetto delizioso il portiere avversario e centra la traversa.
La Lazio fa fatica a trovare ordine in fase di impostazione, Marasco recupera così il possesso e assiste per il centro del 2-1 il neoentrato Esposti. Il Diavolo completa la rimonta grazie a uno strepitoso avvio di seconda frazione.
Mistretta e soci vogliono “riagguantare” la disputa, il Milan però non si inciampa sulla linea del traguardo e mette le mani sulla finale delle edizione numero quattro di Alba dei Campioni.


|
|








