«Sono Matteo De Banis, pittore itinerante ed erede della bottega dei Biazaci, fondata nel Quattrocento da due fratelli di Busca famosi per i loro affreschi religiosi: condividerò con voi le mie conoscenze e vi aiuterò a diventare apprendisti dell’atelier. Ci recheremo insieme in Valle Varaita per colorare il vostro affresco e ci faremo guidare dalle indicazioni del Compendio dei Maestri, un libro prezioso che vi insegnerà a trarre ispirazione dai tesori della Valle».
Comincia così la nuova proposta turistica dedicata a famiglie con bambini e a curiosi delle peculiarità culturali, artistiche, musicali e gastronomiche del territorio che da qualche giorno è disponibile in quattro diverse zone della Valle Varaita, a Pontechianale, Sampeyre, Venasca e a Verzuolo e Piasco.
In queste due ultime località la modalità di gioco consigliata è in bicicletta, per spostarsi agevolmente da un paese all’altro, mentre nelle prime tre si suggerisce di muoversi a piedi. Si tratta di un escape game, un gioco di squadra che richiede collaborazione, logica e creatività per risolvere enigmi e procedere nella storia.
L’esperienza di gioco, identica in tutte le località, coinvolge i partecipanti in un’avventura che invita a ripercorrere la ricca storia dell’arte locale, ma anche a immergersi in curiosità di tipo musicale e gastronomico: seguendo i consigli e gli indizi dell’erede della bottega dei fratelli pittori Biazaci di Busca si potrà scoprire come dipingere un affresco, lungo un percorso a tappe in cui la risposta agli enigmi svela come procedere per individuare i colori necessari alla preparazione del dipinto.
Alla partenza, i giocatori ricevono un libretto contenente una storia e le indicazioni di gioco, accompagnato da una mappa dettagliata. Seguendo gli indizi cartografici, si raggiungono sei punti di interesse dove sono posizionate speciali placchette nelle quali si celano le risposte agli enigmi presentati nel libretto. Le soluzioni permettono di colorare, con pastelli a cera forniti, un disegno sul retro della mappa, concludendo così l’avventura.
Lo spirito del gioco è trascorrere alcune ore in compagnia, percorrendo le vie delle località dove il gioco è stato ambientato e godendo quindi implicitamente delle valenze turistiche locali in un modo nuovo e divertente. Il gioco è stato progettato per essere accessibile a tutti e stimola la collaborazione tra bambini e adulti nella risoluzione degli enigmi.
I kit di gioco completi, comprensivi di libretto, mappa con disegno e pastelli a cera, sono disponibili presso gli uffici dell’Unione Montana Valle Varaita (piazza Marconi 5, Frassino), a Segnavia – Porta di Valle (via Provinciale, Brossasco), negli uffici turistici del territorio aperti nella stagione estiva (casetta in via Cavour, Sampeyre e casetta in piazza Santa Caterina, Pontechianale) e in diversi esercizi commerciali e punti di interesse del territorio: a Pontechianale la panetteria Dolci Idee (piazza Santa Caterina 49), a Venasca il bar birreria Special (piazza Martiri 7) e la biblioteca civica (via Casavecchia 14), a Piasco il birrificio Kauss (via Costigliole Saluzzo 2/a) e la biblioteca civica (via Del Pozzo 50), a Verzuolo il bar Quattrogatti (via al Castello 5) e la biblioteca civica (Palazzo Drago, via Marconi 13). Durante il periodo estivo saranno inoltre organizzate attività di gioco guidato.