Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 18 giugno, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, in collaborazione con il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, sono intervenuti per recuperare due escursionisti rimasti bloccati sulla ferrata dei Corvi, nel territorio comunale di Viola Saint Gree, in provincia di Cuneo.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 17 tramite il numero unico di emergenza 112. I due uomini, impegnati nella risalita del percorso attrezzato, si sono trovati in difficoltà quando uno dei due ha accusato un malore improvviso, che gli impediva di proseguire in autonomia lungo la ferrata. La situazione ha richiesto l’attivazione immediata dell’elisoccorso, che si è diretto sul posto con a bordo un’equipe sanitaria e una squadra di tecnici del Soccorso Alpino, mentre un secondo team è intervenuto via terra per fornire supporto logistico.
Durante le operazioni di recupero, il paziente è stato stabilizzato e verricellato a bordo dell’elicottero per il trasporto in ospedale. Contestualmente, i tecnici del Soccorso Alpino hanno messo in sicurezza il compagno dell’uomo colto da malore, oltre ad altre persone presenti sulla ferrata che erano temporaneamente bloccate a causa delle operazioni in corso.
Una volta concluse le manovre con l’elicottero, il secondo escursionista è stato accompagnato a valle dalla squadra a terra, in condizioni di sicurezza. L’intervento ha permesso di risolvere la situazione senza ulteriori complicazioni e ha evidenziato ancora una volta l’importanza della tempestività e della competenza del Soccorso Alpino nelle emergenze in ambiente montano.