Terza Categoria – Il Lagnasco riparte da mister Alessandro Ronga

0
2
Alessandro Ronga lagnasco

L’ASD Lagnasco Calcio è al lavoro da settimane per ripartire con il necessario entusiasmo e porre basi solide per la prossima stagione. L’esperienza negativa in Seconda Categoria, culminata con la retrocessione in una stagione mai decollata come ci si auspicava dopo l’entusiasmante promozione della stagione precedente, dovrà servire da monito ed insegnamento.

Il Direttivo della Società, guidato dal presidente Carlo Rivoira, ha deciso di affidare la Direzione Sportiva della Prima Squadra ad un gruppo di giovani lagnaschesi motivati e capaci, coordinati dallo storico capitano e bandiera dei colori biancoazzurri Marco Vagliano. Lo zoccolo duro dei ragazzi che hanno difeso con orgoglio e dignità la maglia lagnaschese nella passata stagione sarà la base da cui ripartire, con l’inserimento di alcuni giocatori di qualità per rinforzare principalmente centrocampo ed attacco e qualche giovane promessa.

In attesa di poterli ufficializzare dal prossimo 1° luglio, il primo colpo il Lagnasco l’ha messo a segno con un nuovo mister, esperto di campionati di categoria di vertice e di promozioni. Si tratta di Alessandro Ronga, ex di Revello e Villafalletto, che prenderà il posto di Gianni Arrigo, professionista stimato e preparato che ha avuto l’arduo compito di fare da traghettatore nella seconda parte della passata stagione.

“Vogliamo esprimere il nostro ringraziamento sentito e doveroso a Gianni per il lavoro svolto con serietà, competenza e professionalità, sobbarcandosi il difficile compito di risollevare una stagione contraddistinta da diversi fattori negativi – commenta il presidente del Lagnasco, Carlo Rivoira – nel contempo diamo il benvenuto e facciamo un augurio di buon lavoro ad Alessandro, che ha aderito con entusiasmo al nostro progetto di ripartenza dalla Terza categoria”.

Confermata anche la squadra juniores che ripartirà dal consolidato gruppo plasmato e costruito lo scorso anno da mister Marco Taricco, puntando a migliorare i risultati della passata stagione nel campionato provinciale. Anche in questo caso la prima novità riguarda la guida tecnica: già nota da tempo la rinuncia del mister uscente, impegnato nel lancio di un nuovo progetto calcistico per i bambini, la scelta cui affidare la squadra è caduta su Pietro Caramia, stimato tecnico proveniente dal vivaio dell’Olimpic Saluzzo.

“Anche in questo caso – commentano dalla Società – è doveroso il ringraziamento a Marco per l’impegno con cui è riuscito a creare e far crescere un bel gruppo, con alcuni ragazzi che quest’anno giocheranno con gli adulti, con l’augurio di un buon lavoro a Pietro, che ci è sembrata la persona più adatta a proseguire questo progetto che quest’anno è stato fonte di soddisfazione”.

La nuova sinergia societaria, con Consiglio Direttivo e Direzione Sportiva che stanno lavorando proficuamente per preparare al meglio la prossima stagione, dovrà ripercuotersi sulla collaborazione attiva tra i due nuovi mister, presentandosi con entrambe le squadre ai nastri di partenza della prossima stagione con tutte le carte in regola per ben figurare nei rispettivi campionati.