Il Monastero di San Biagio si prepara a vivere un’estate all’insegna della festa, della partecipazione e della riflessione. Tre appuntamenti imperdibili scandiranno le prossime settimane, unendo cultura, solidarietà e pensiero, grazie all’impegno di Casa do Menor Italia ETS e delle realtà che animano questo luogo simbolico.
Sabato 28 giugno: torna l’Aperibrasil, la festa dal cuore solidale
L’attesa è finita: sabato 28 giugno, dalle ore 19.00, torna Aperibrasil, l’evento simbolo di Casa do Menor Italia ETS, nella suggestiva cornice del Monastero di San Biagio. Una serata all’insegna della musica, del cibo tipico brasiliano, dei colori tropicali e della solidarietà, per un’estate che parte con il sorriso.
L’atmosfera sarà resa ancora più vivace dalla presenza degli Autoradio, band composta da cinque amici di lunga data che suoneranno dal vivo dalle 20.30 alle 22.00, per poi lasciare spazio a due DJ set scatenati: DJ Retryx (alias Paolo, volontario di giorno e re della consolle di notte) e DJ Luca, che accompagneranno il pubblico fino a tarda notte.
Non mancheranno stand gastronomici con specialità brasiliane, anche vegetariane, postazioni dedicate a Caipirinha, cocktail e birra fresca. Il tutto a fronte di una piccola donazione che include una consumazione. L’intero ricavato sarà destinato al rifacimento del pavimento del Centro di Santana do Ipanema, in Brasile, per garantire spazi sicuri ai bambini e alle bambine seguiti dal progetto.
Mercoledì 25 giugno: si immagina insieme il futuro del Monastero
Il Monastero non è solo luogo di festa, ma anche di progettazione condivisa. Mercoledì 25 giugno alle 20.30 si terrà l’incontro della Cabina di Regia territoriale, un momento aperto a tutta la cittadinanza per costruire insieme il futuro di questo spazio comunitario.
Si discuterà delle attività estive, dei nuovi spazi in ristrutturazione e delle proposte per rendere il Monastero sempre più aperto, vivo e partecipato. Sono invitati cittadine e cittadini, istituzioni, associazioni, fondazioni, gruppi informali e tutti coloro che desiderano contribuire con idee e proposte.
Sabato 12 luglio: Vito Mancuso presenta “Destinazione Speranza”
La stagione estiva si chiuderà con un momento di riflessione di grande profondità: sabato 12 luglio alle ore 10.00, il teologo e filosofo Vito Mancuso sarà ospite al Monastero per presentare il suo ultimo libro, Destinazione Speranza (Garzanti, 2024).
Un incontro promosso da Casa do Menor Italia ETS e dalla Tenda dell’Incontro Giovanni Giorgis, pensato per chi desidera ritrovare una speranza fondata su basi razionali e spirituali in un’epoca di incertezze. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria su Eventbrite, accessibile dal sito www.monasterodisanbiagio.it.