Giovedì 19 giugno ore 21 nel Giardino del Municipio di Busca sarà ospite Lorenzo Baravalle, autore, divulgatore di cultura pop e podcaster attraverso un monologo inedito racconterà il suo nuovo libro, “La Società dei profeti” edito da Mondadori.
La serata, rientra nell’ambito de “Incontri con l’autore in Biblioteca”, ciclo di appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Civica di Busca in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.
Una provetta di gas radioattivo lanciata in una fontana, un’intuizione improvvisa davanti a un semaforo londinese, la scoperta – quasi per caso – che l’atomo può spaccarsi. Sembrano episodi scollegati. E invece sono le prime scosse di un terremoto che cambierà il mondo: l’esplosione della bomba atomica. Tra le tessere del domino allineate in attesa di innescare la serie di eventi che condurranno a Hiroshima e Nagasaki, tre figure spiccano su tutte.
Enrico Fermi, mente pragmatica e geniale, che porterà la scienza italiana nel cuore del Progetto Manhattan. Edoardo Amaldi, l’amico rimasto in Europa, uno dei più giovani tra i ragazzi di via Panisperna, che dedicherà la sua vita a un’idea di scienza al servizio della pace. E Klaus Fuchs, personaggio ambiguo e affascinante, che riuscirà a infiltrarsi fino ai vertici di quello che doveva essere il programma militare più segreto di sempre. In nome delle sue convinzioni, compirà un tradimento destinato a cambiare il corso degli eventi.
Tutti e tre, in modi profondamente diversi, hanno contribuito a plasmare il loro e il nostro presente. Ma non sono soli. Altri personaggi popolano questa storia, in parte spy story e in parte racconto scientifico. Così ricca di colpi di scena da sembrare un romanzo, eppure tutta vera. I coniugi Joliot-Curie, che dopo una serie di cocenti delusioni scoprono la radioattività artificiale; Lise Meitner e Otto Hahn, che capiscono cos’è la fissione e la spaventosa quantità di energia che può sprigionare; Leó Szilárd, che con straordinaria immaginazione concepisce l’idea di «reazione a catena nucleare», rendendo possibile la costruzione della bomba.
In questo libro che presenterà a Busca Lorenzo Baravalle racconta le loro vite, e come la fisica – nata per indagare le leggi dell’universo – si sia trovata a decidere le sorti dell’umanità. Hiroshima e Nagasaki sono solo l’epilogo visibile di una lunga catena di scelte. Perché la conoscenza è una lama a doppio taglio. Può aprire orizzonti impensati, ma può anche devastare. E in mezzo, l’individuo resta solo: con la propria coscienza, i propri fantasmi e il peso di una responsabilità che nessuna equazione potrà mai alleggerire.
Lorenzo Baravalle vive a Saluzzo, dov’è nato il 10 aprile 1990. Autore, divulgatore e imprenditore, ha scritto e condotto podcast di successo, come Qui Si Fa L’Italia (Spotify Original) e Atomika (OnePodcast), con cui ha occupato le posizioni più alte delle classifiche di ascolto in Italia.
Gira l’Italia con eventi dal vivo in cui racconta momenti e personaggi del nostro passato – Adriano Olivetti, Enrico Fermi, Sandro Pertini, la strage della stazione di Bologna – mostrando come queste storie raccontano qualcosa di chi siamo noi oggi.
Per il magazine Outpump, rivista digitale e semestrale cartaceo di cultura pop seguitissimo tra i giovani e giovanissimi, Lorenzo Baravalle ha scritto la storia dell’alpinista Tamara Lunger e di Matteo Correggia, “la cometa del Roero”. Ha lanciato 3 start-up. Il prodotto di punta della sua azienda è stato votato nel 2020 tra le migliori innovazioni in Italia. Tiene corsi di scrittura e produzione di contenuti audio nelle scuole superiori.