
Sabato 31 maggio, presso il Palazzetto di via della Croce, si è svolto il 1° Campionato di Insieme Gold di Ginnastica Ritmica organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia, con la collaborazione della Ginnastica Saluzzo. La struttura, dotata di ampi spazi, ha permesso un ottimale riscaldamento pre-gara e ha contribuito alla perfetta riuscita dell’evento, valido per la qualificazione al Campionato Nazionale, in programma a Folgaria nel weekend del 13, 14 e 15 giugno.
La società organizzatrice, la Ginnastica Saluzzo, ha partecipato con ben tre squadre:
-
Allieve 1: Desiré Covarrubia, Veraz Ortis Asia e Giorgia, Musso Giorgia, Ariaudo Rebecca, Bollati Benedetta;
-
Allieve 2: Maria Vittoria Napodano, Alessia Rusu, Martina Fuso, Littera Sveva, Ariaudo Maddalena, Musso Aurora;
-
Open: Bollati Aurora, Chiapello Noemi, La Bruna Noemi, Perrone Chiara, Bellino Zoe, Volpatti Joara.
La squadra Open e la squadra Allieve 1 si sono classificate al quarto posto, un risultato che lascia un po’ di amaro in bocca, ma che offre comunque l’opportunità di riscatto al Nazionale. Le più piccole (nate negli anni 2014/2015/2016) hanno ottenuto un ottavo posto, che sarebbe sufficiente per la qualificazione, ma il regolamento consente la partecipazione al Nazionale di una sola squadra per categoria e per società. Sono giovani, hanno talento e, continuando con impegno, avranno molte altre occasioni per mettersi in luce in futuro.
Un ringraziamento speciale va al gruppo di genitori instancabili, che si adopera affinché ogni evento riesca alla perfezione; al Comune di Saluzzo per il Patrocinio concesso; e agli sponsor Inalpi, Acqua Eva e DL Design. Ora, l’obiettivo è ambizioso ma possibile per la Ginnastica Saluzzo: conquistare una finale nazionale.