C’è del buono e del nuovo, a Baldissero d’Alba: con la manifestazione “Scintille di Roero” che si propone come festa dei falò di inizio estate, segno beneaugurale che qui si intente celebrare con la coesione tra le associazioni del paese dei Colonna e il Comune. Si partirà sabato 21 giugno, alle 19: con la pizza in piazza, e la musica dal vivo degli Astor Novas, seguita alle 22.30 dall’accensione del rituale “falò di San Giovanni” tra simboli di luce, auspicio di ricchi raccolti, e racconti della tradizione. Poi, largo al dj-set a cura della Pro Loco, in una commistione tra folklore e modernità.
Domenica 22 giugno, la giornata inizierà alle 9 con il raduno di auto storiche e tour panoramico con passaggio alla cantina di “Carlin de Paolo” a Gorzano di San Damiano d’Asti, oltre che il pranzo finale presso il salone polifunzionale baldisserese. Prenotazioni al 380/73.61.994.
Nel pomeriggio, ancora in piazza a Baldissero d’Alba, dalle 15.30 ampio spazio verrà offerto allo sport e al divertimento: con tanto di mostra di racchette storiche a cura del monumentale “Museum of Rackets” che proprio qui ha sede, e mini campo da tennis con maestri di questo nobile sport. Non mancherà un grande gioco a stand, per tutte le età: e pure il laboratorio di lettura per ragazzi, a cura dei volontari della locale biblioteca. Alle 18.30, infine, ci sarà la “merenda sinoira” allietata dalla partecipazione dei Mini Ottoni.
In caso di meteo avverso, l’intero evento si svilupperà in tensostruttura, sempre a Baldissero d’Alba.
Paolo Destefanis