Domenica 24 agosto “non si devono prendere impegni”: “La Vuelta a España” sarà super protagonista con la Alba-Limone Piemonte (VIDEOINTERVISTE e FOTOGALLERY)

0
4

Alba, ancora, “capitale del ciclismo”. Anzi, con la “C”. Vernissage per media e ospiti, ieri sera nella vellutata location del Teatro Sociale “Giorgio Busca”: è stata ufficialmente presentata la tappa Alba-Limone Piemonte della corsa ciclista “La Vuelta a España”. Il grande appuntamento è per domenica 24 agosto, quando dalla “città delle 100 torri” scatterà la seconda frazione (157 km) che arriverà in alta Valle Vermenagna dopo un percorso interessantissimo e molto denso tecnicamente.

Un grande lavoro in sinergia con le Amministrazioni comunali coinvolte (ai nostri microfoni il sindaco albese Alberto Gatto con l’assessore allo Sport Davide Tibaldi, il vice-sindaco limonese Antonella Mariotti) insieme al Comitato di tappa presieduto e coordinato da Giulio Abbate.

In rappresentanza del Piemonte, sul palco è salito il consigliere regionale Daniele Sobrero.

Sul palco, moderati dal collega Marcello Pasquero, si sono alternati nomi di spicco del panorama ciclistico: l’ex ciclista professionista Fabio Aru (ultimo vincitore italiano della manifestazione spagnola, nel 2015), il giornalista-scrittore e volto di Rai Sport Beppe Conti (con il suo ultimissimo libro “C’era una Vuelta”), l’ex ciclista professionista Massimo Ghirotto e il giornalista-scrittore Franco Bocca (che ha presentato il suo libro “Il pedale nella Granda”).

La Vuelta a España 2025 sarà l’ottantesima edizione, valida come prova dell’UCI World Tour. Scatta il 23 agosto e termina il 14 settembre (3144 km tot) in 21 ventuno tappe con partenza da Venaria Reale e arrivo a Madrid. Per la prima volta in assoluto, partirà nel nostro Paese.

Tra gli altri, erano presenti in Teatro: il prefetto Mariano Savastano, il questore vicario Saverio Aricò, il responsabile regionale dei grandi eventi Davide Balena, l’artista albese Renato Cane (del quale, al termine della serata, è stata scoperta la sua opera dedicata alla tappa).

Questi gli sponsor che supportano la Alba-Limone Piemonte: Banca d’Alba, Mollo Noleggio, RPS – Sistemi di Sicurezza, Stroppiana Calcestruzzi, Mercatò, Borio macchine agricole, Solar Valley, Eliotec.

FOTOGALLERY