Appuntamento da non perdere per gli amanti della storia, della letteratura e delle emozioni: venerdì 23 maggio al Caffè Sociale, presso la Stazione di Mondovì, Gianfranco Susella presenterà il suo romanzo “Il soldato francese”. L’incontro, condotto da Cesare Morandini, inizierà alle ore 21, preceduto da un’apericena alle 19.30 (prenotazioni al 375 817 8138).
Il romanzo è una raffinata opera di immedesimazione: Gianfranco Susella sceglie di raccontare la Battaglia di Mondovì del 1796 non dalla prospettiva di un monregalese, ma attraverso gli occhi di Jérome, un giovane soldato francese. Da vincitore, egli osserva le rovine della città conquistata, lasciando intuire il suo animo inquieto, carico di sogni e nostalgie.
“Il soldato francese” è molto più di un romanzo storico: è un percorso emotivo e umano che attraversa il Piemonte e la Provenza, tra paesaggi, relazioni e memorie di frontiera. Un libro che parla d’amore, di lavoro, di comunità e di conflitti, con un finale tanto potente quanto inaspettato. Una serata tra parole, immagini e storia: vi aspettiamo per condividere insieme un’esperienza letteraria intensa e coinvolgente.
cs