Il Lions Club Mondovì Monregalese, per valorizzare la cultura del territorio che, come ha evidenziato il presidente Carlo Allena, è una delle principali finalità del club, ha visitato il Castello di Mombasiglio.
Il socio Lions Club Mondovì Monregalese Davide Alciati ha presentato il relatore, il presidente della Fondazione Castello di Mombasiglio, Giorgio Raviolo, che ha dettagliatamente illustrato la storia inerente alle opere contenute del Museo napoleonico per concludere con il Museo delle pietre e dei marmi, che termina in cima alla torre del castello, alta 35 metri, dalla quale si può ammirare uno splendido panorama del territorio.
Il Museo è dedicato al Generale Napoleone Bonaparte e alla Prima Campagna d’Italia del 1796. La mostra contiene collezioni di soldatini in piombo, busti, incisioni e opere del pittore torinese Giuseppe Pietro Bagetti e documenta le battaglie e i territori attraversati da migliaia di soldati delle armate coinvolte. Il Museo ha la finalità di preservare la memoria storica e a suscitare interesse sia nella popolazione locale che per i visitatori provenienti da altri territori italiani ed esteri. Il Castello è inoltre sede del G.A.L. Mongioie.