All’Atl del Cuneese è stata presentata la seconda, ricca edizione di OFF – Outdoor Free Festival. Questo festival diffuso, organizzato dall’Unione Montana Mondolé, sostenuto dalla Fondazione Crc e promosso dall’Atl del Cuneese, offre al pubblico un’ampia gamma di attività sportive all’aria aperta nei territori dei Comuni di Chiusa di Pesio, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Pianfei, Roccaforte Mondovì e Villanova Mondovì. L’evento mira ad avvicinare gli amanti dello sport alle discipline outdoor, incoraggiando anche i principianti a provare nuove esperienze. Proprio per facilitare questo primo approccio, l’attrezzatura tecnica specifica sarà fornita dagli organizzatori. Ogni attività ed esperienza sarà guidata da professionisti del settore, tra cui guide alpine, accompagnatori naturalistici e cicloturistici.
Otto diverse discipline sportive saranno proposte gratuitamente, con prenotazione obbligatoria, spaziando dal livello base al professionale: e-bike, MTB, arrampicata, trekking, equitazione, esperienze di volo, yoga e biathlon. Un’attenzione particolare sarà dedicata anche ad attività pensate per ragazzi con disabilità. L’obiettivo è promuovere sport praticabili durante tutto l’anno, valorizzando un territorio dalla straordinaria varietà paesaggistica e ambientale, che offre palestre naturali ideali per rigenerare corpo e mente grazie al costante contatto con la natura.
Sabato 7 giugno segnerà anche l’avvio del Mut – Marguareis Ultra Tour, una competizione sportiva agonistica con iscrizione obbligatoria. Questo evento condurrà gli appassionati di trail running attraverso le Aree Protette delle Alpi Marittime, nel cuore del Parco del Marguareis. Le gare del Mut includono: Giro del Marguareis, un percorso di 52 chilometri con un dislivello massimo di 3000 metri; Trail del Duca, un tracciato di 22 chilometri con un dislivello massimo di 1400 metri. L’evento inoltre è gemellato con la durissima Villacidro Skyrace, competizione che si svolge in Sardegna, alla quale alcuni atleti del Team Marguareis hanno partecipato lo scorso 12 aprile: per ricambiare la loro grande ospitalità, la squadra organizzatrice del Mut ospiterà i runners sardi a Chiusa Pesio il 7 giugno, rafforzando il loro sodalizio.
Per promuovere la pratica del trail running a livello non competitivo, saranno inoltre organizzate due iniziative: la Camminata al Pian delle Gorre, in collaborazione con l’Associazione Onlus Autismo Help, per sensibilizzare i partecipanti al problema della Sindrome dello Spettro Autistico, e al rispetto ambientale attraverso un’operazione di raccolta di rifiuti organizzata dall’Ente Parco (6 chilometri, 230 metri di dislivello) e il Giro del Marguareis “Kids” Trail, anch’esso al Pian delle Gorre.
Nel fine settimana dell’8 giugno, Villanova Mondovì ospiterà il Villaggio Off, con un ricco programma di incontri, talk e dimostrazioni sportive nelle aree tematiche dedicate a bicicletta, arrampicata e biathlon. Sarà anche possibile provare l’emozione di un volo in deltaplano tramite visore 3D e assistere alle esibizioni di BMX del quattro volte campione italiano Alessandro Barbero. Tra gli ospiti d’eccezione spiccano gli alpinisti François Cazzanelli e Stefano Stradelli, e Federica Mingolla.