In occasione della Festa della Barbera 2025, la comunità di Castagnole delle Lanze si unisce alle ASL AT e CN2 per promuovere una giornata dedicata alla prevenzione oncologica, alla promozione della salute e alla raccolta fondi a sostegno della ricerca clinica, Studio Clinico GREAT – ASL CN2.
L’iniziativa si svolgerà giovedì 22 maggio 2025 e prevede un ricco programma di attività sanitarie, divulgative e culturali a Castagnole delle Lanze durante tutto l’arco della giornata. L’invito è rivolto a tutti.
MATTINA – Ambulatorio Mobile in Via Roma
A partire dalle ore 9:30, durante il tradizionale mercato settimanale di San Bartolomeo, sarà presente in via Roma a Castagnole delle Lanze un Ambulatorio Mobile con un infermiere specializzato, disponibile gratuitamente per:
- Misurazione della pressione arteriosa
- Controllo della glicemia
- Consulenza su stili di vita salutari e prevenzione oncologica
POMERIGGIO – Conferenza Divulgativa sulla Prevenzione
Alle 18:30, presso la suggestiva Chiesa dei Battuti Bianchi, si terrà la conferenza dal titolo “Costruire la salute passo passo: il ruolo fondamentale della prevenzione oncologica”. Sarà un importante momento di informazione aperto a tutta la cittadinanza per riflettere sull’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro:
Relatori:
- Dott. Luca BURRONI, Direttore Sanitario ASL CN2
- Dott.ssa Cinzia ORTEGA, Direttore dell’Oncologia ASL CN2
SERA – Apericena solidale e spettacolo musicale
A partire dalle ore 20:00, la serata di Castagnole delle Lanze si aprirà con un’apericena solidale (quota di partecipazione: 20,00 €) il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca oncologica.
L’apericena sarà allietata dalla splendida voce di GABRIELLA BONINO, finalista di IO CANTO SENIOR e, a seguire, presso il Palco Belvedere, spettacolo con la partecipazione di ENRICO LUPARIA – Show Man | Live Music | DJ Set
“Una Giornata Solidale per la VITA” rappresenta un’occasione unica per promuovere la salute, sostenere la ricerca e rafforzare il senso di comunità, nel cuore di una delle feste più amate del territorio. In memoria di Max, Mario, Paolo, Marco, Joce, Miriam, Mauro, Piera, Nicolò e di tutti coloro che portiamo nel cuore.
cs