Sport, musica e cinema “In assenza di gravità”

Inaugurata la mostra fotografica realizzata dalla “Fondazione Vialli e Mauro”, allestita per le vie di Roddino

0
2

“In assenza di gravità” è il titolo della mostra fo­to­gra­fica realizzata dalla “Fondazione Vialli e Mauro” e allestita a cielo aperto per le vie del comune di Roddino, splendido angolo delle Langhe. Accolto con entusiasmo dal primo cittadino Marco Andriano, il progetto unisce le tematiche della sensibilizzazione alla ricerca, e in particolare alla Ricerca sulla Sla – Sclerosi Laterale Amiotrofica e alla prevenzione del cancro, pilastri della Fondazione nata nel 2003, e quella del turismo, di cui questo territorio è una delle massime espressioni a livello nazionale.
L’esposizione ripropone alcuni degli scatti contenuti nell’omonimo libro, ideato da Gianluca Vialli e Massimo Mauro nel 2013 e curato dalla fotografa Silvia Pastore, in cui personaggi dello sport, della musica e del cinema avevano accettato di diventare fotografi per un giorno per immortalare il loro concetto di assenza di gravità. Prestando in modo inusuale il proprio volto per uno scopo benefico.
Alla cerimonia di inaugurazione ha preso parte anche il presidente della Regione Piemon­te Alberto Cirio, insieme al consigliere regionale Daniele Sobrero, a tanti sindaci e amministratori del territorio, a Bruno Ceretto, celebre im­pren­ditore vitivinicolo e presidente della Fondazione Ospe­dale Alba-Bra e al giornalista Gigi Garanzini.
Percorrendo le vie di Roddino, fino al 21 settembre 2025, sarà possibile ammirare questi scatti e, abbinato a ciascuno, il ritratto del suo autore: ci sono naturalmente quello di Gian­lu­ca Vialli, che fu il primo a scattare e scelse di salire sul Torrazzo di Cremona, quello del presidente Massimo Mau­ro, e poi tra gli altri quelli di Marcello Lippi, Andrea Agnel­li, Antonio Cabrini, Giancarlo De Cataldo, Lella Costa, Neri Marcoré, Giuseppe Battiston, Luca Argentero, Cristiana Ca­po­tondi e Linus.