Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «Cultura, arte e tradizioni cuore della nostra storia»

«Cultura, arte e tradizioni cuore della nostra storia»

Il variegato calendario degli appuntamenti in programma tra maggio e giugno a Moretta, evidenzia il mix perfetto tra valori, identità e ricerca volta a comprendere e interpretare il passato, il presente, il futuro

0
3

Archiviata con successo la “Partita del Cuo­re”, voluta per raccogliere fondi utili all’acquisto di attrezzature da destinare al reparto di cardiologia dell’ospedale civile San­tissima An­nun­ziata di Saviglia­no, in collaborazione con l’associazione “Amici dell’Ospe­dale”, il sindaco di Mo­retta, Giovanni Gatti, illustra ad Idea il ricco calendario degli appuntamenti di maggio e giugno, a partire dal convegno-evento del 7 giugno dedicato a Davide Rizzio.
«È stato un compositore e poeta che nel 1500 lasciò la provincia di Cuneo, e il castello di Moretta, dove viveva e lavorava per approdare in Scozia, al seguito dell’ambasciatore piemontese, dove en­trò al servizio di Maria Stuarda», sottolinea il primo cittadino. «Nel 1564 ne divenne segretario privato per le relazioni con la Francia; la sua influenza politica divenne predominante dopo il matrimonio di Maria con Henry Stuart Darnley; l’ostilità di Darnley contro di lui, provocata dal forte ascendente politico di Rizzio sulla regina, fu rafforzata dal sospetto che egli ne fosse l’amante: una sera di marzo del 1566 infatti, i suoi nemici, penetrati a mano armata nel palazzo reale di Holyroodhouse, lo catturarono e lo pugnalarono a morte. Nella giornata del 7 giugno, presso Cascina San Giovanni, ripercorreremo la sua vita e le sue qualità di uomo politico attraverso le preziose relazioni di Emanuela Patti, do­cente di lingua italiana all’U­ni­ver­si­tà di Edimburgo e di Gianluca Raccagni del Dipar­timento di Storia dell’Uni­versità di Edimbur­go. Nel pomeriggio di quella stessa giornata invece, verrà presentato in anteprima qui a Moretta, il prototipo di un gioco da tavolo curato dagli sviluppatori Jan Hathaway ed Errico Borro in collaborazione con l’Associazione “Di­men­sione Arcana”».

E poi il 13, 14 e 15 giugno ci sarà la seconda edizione di Antichi Trattori Sotto il Mon­viso…
«Esatto. L’edizione dell’anno scor­so è stata un condiviso successo, che si rinnova anche in questo 2025, con la grande esposizione di trattori d’epoca a testa calda di Orsi, vecchie trebbiatrici e mietitrebbie. Dopo l’esordio con oltre 300 esemplari accorsi per farsi ammirare da un pubblico affascinato, nostalgico e appassionato dei tempi andati, anche quest’anno nell’area dell’ex sta­zione ferroviaria su organizzazione e coordinamento del Comune di Moretta insieme a Regione Piemonte, Asi – Auto­club Storico Italiano e Trattori e Trattoristi di Murello, si svolgeranno dimostrazioni e sfilate dei motorizzati e musica corale. In particolare, si terrà un incontro a cura di Agenform che sarà occasione per presentare la costruzione del nuovo caseificio didattico a Moretta, fiore all’occhiello sul territorio italiano del progetto transfrontaliero Inter­reg Alcotra “TransForma­tion”. Tor­nerà an­che “L’Europa dei Gio­vani” in­contro, con aperitivo – tavola rotonda, mentre per il centro il gradito street food, aree riservate ad esposizioni di artigiani e com­mercianti, stand di antichi me­stieri, uno spettacolo musicale dei Tre Lilu, e una serata con balli country».

Sindaco Gatti, lei è anche vicepresidente dell’Asso­cia­zio­­ne Octavia…
«Un onore, una grande responsabilità. Octavia è un’associazione formata da 16 comuni che promuovere le cosiddette “terre di mezzo”, attraverso iniziative che mirano ad evidenziare le unicità e peculiarità interessanti di questo territorio».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial